La Bentley Mulsanne al salone di Ginevra farà un altro salto verso l'alto

Bentley, il lusso corre: vendite record
e una Mulsanne ancora più esclusiva

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Aveva proprio di un'overdose di lusso, come se non ne avesse già abbastanza. Al prossimo Salone di Ginevra la Mulsanne, ammiraglia di casa Bentley, sarà presentata una nuova serie di componenti «upper class» che i clienti potranno ordinare a partire dal mese di aprile.

Comfort alle stelle.
Per coccolare ancora di più i fortunati che se la possono permettere, e i loro altrettanto fortunati ospiti, è stata introdotta la specifica Comfort che prevede poggiatesta resi particolarmente comodi dalle alette laterali a regolazione manuale, poggiapiedi e cuscini imbottiti di piuma d'oca, rifiniti nello stesso cuoio dei rivestimenti interni. Le tendine privacy, isolando completamente dal mondo esterno chi viaggia sui sedili posteriori, garantiscono la tranquillità assoluta sia a chi preferisce lavorare sia a chi desidera approfittare del viaggio per prendersi un po' di relax, lasciando all'autista l'incombenza di portarlo a destinazione. La gamma vernici si arricchisce di tre nuovi colori, mentre un inedito set di bagagli di produzione artigianale consente di ottimizzare lo sfruttamento del capiente bagagliaio. Nei braccioli delle portiere posteriori appare un nuovo vano portaoggetti ideale per riporvi il cellulare piuttosto che le cuffie Bluetooth del sistema di intrattenimento per i sedili posteriori.

Al passo coi tempi.
Anche la tecnologia di comunicazione più recente entra a far parte della dotazioni della Mulsanne grazie alla specifica Entertainment che consente di trasformare l'abitacolo in un hotspot wi-fi tramite il quale connettere a internet fino a 8 dispositivi esterni. Quando sono aperti, i tavolini ripiegabili ad angolazione regolabile installati sugli schienali dei sedili anteriori rivelano una superficie liscia rifinita in cuoio che, premendo un pulsante, si solleva svelando uno spazio dedicato a un iPad con tastiera wi-fi. Se non si ha voglia di lavorare, si può sempre utilizzare il sistema d'intrattenimento costituito da lettore DVD, disco rigido da 20 GB e due schermi a cristalli liquidi da 8 pollici «incastonati» nei poggiatesta.

Il lusso corre.
Questi ulteriori ritocchi all'ammiraglia di Crewe vanno a rendere ancora più esclusiva e allettante un'offerta che ha già dimostrato di incontrare il gradimento della clientela di tutto il mondo. Lo confermano i risultati del 2012, chiuso a 8.510 unità consegnate che rappresentano un aumento del 22% rispetto al dato 2011. Il Nord e Sud America, con 2.457 unità, si conferma l'area più importante incalzata però dalla Cina, cresciuta del 23% a 2.253 vetture. Numeri minori, ma tassi d'incremento ben più elevati quelli registrati in Medio Oriente (+44% a 815 auto) e Asia-Pacifico (stesso aumento percentuale a 358 unità). Mentre le 190 Bentley consegnate ai clienti giapponesi equivalgono a un +73%. Ovviamente meno trionfale, ma sempre positivo (+12%) il mercato Europeo che ha assorbito 1.333 vetture.

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Gennaio 2013 - Ultimo aggiornamento: 16-02-2013 17:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA