Il Land Rover Defender special edition per i 70 anni del marchio

Land Rover festeggia i 70 anni con un Defender speciale: solo 150 unità con motore 5.0 V8 da 405 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 6

LONDRA - Per i 70 anni del marchio, Land Rover ha deciso di produrre una serie speciale del Defender, appena 150 unità con motore 5000 V8 da 405 cavalli, in grado di distinguersi per prestazioni da auto sportiva (meno di 6 secondi per passare da 0 a 100 km/h) e per una serie di interventi sull’estetica e sulle dotazioni che contribuiranno a farne un autentico oggetto da collezione, contraddistinto dal badge “70th Edition”.

L’esclusività di questo Defender celebrativa viene sottolineata, tra l’altro, dal fatto che l’auto non sarà in commercio nelle concessionarie, come le altre, ma potrà essere ordinata rivolgendosi direttamente a Land Rover Classic, con cui si potrà concordare l’importazione dell’auto a titolo personale, con prezzi a partire da 150.000 sterline.

La Casa inglese tiene a ricordare che il Defender con motore V8 “rende omaggio ai primi, potenti motori delle Series III Stage I del 1979 e delle successive edizioni Defender, inclusa quella del 50° anniversario, ancora oggi ricercatissima da collezionisti ed appassionati”. Il motore di oggi – vale la pena sottolinearlo – è però, con 405 cv/515 Nm (contro i 122 cv/360 Nm della normale versione di serie), il più potente di sempre. E in tal modo la Defender del 70° sarà anche la più veloce della storia, potendo raggiungere (ove consentito) i 171 km/h. Una velocità ragguardevole per un fuoristrada “puro”, grande, grosso, pesante, gravato da una meccanica complessa e quasi del tutto estraneo alle esigenze dell’aerodinamica.

Accoppiato al V8 da 405 cavalli, è previsto il sistema di trasmissione automatica ZF a 8 rapporti che include anche la modalità Sport. La trazione è integrale, con tre differenziali, quello centrale adibito alla suddivisione della coppia. Il super fuoristrada britannico del 70° anniversario sarà dotato inoltre di freni maggiorati e, in funzione dell’assetto, disporrà di un kit dedicato, composto da molle speciali, ammortizzatori specifici e barre antirollio. Cerchi in lega Sawtooth diamantati da 18 pollici, con pneumatici all-terrain 265/65R18. A scelta del cliente, sarà disponibile sia una versione con passo 90, sia 110.

Per quanto riguarda l’estetica sono previsti, con gli otto colori di serie della carrozzeria, anche due finiture satin, a contrasto con il tetto, gli archi passaruota e la griglia verniciati in nero; le maniglie delle portiere, il tappo del serbatoio e il lettering Defender sul cofano sono realizzati in alluminio lavorato. Il significativo upgrading del sistema di illuminazione include fari bi-LED. All’interno, sedili sportivi dell’italiana Recaro, rivestiti in pelle Windsor, così come la plancia, i pannelli delle portiere e il cielo dell’abitacolo. L’infotainment è affidato al Classic Infotainment System, esclusivo di Land Rover Classic.

Tim Hannig, direttore della struttura Jaguar Land Rover riservata alle auto classiche, ha dichiarato: “A 70 anni dalla sua prima apparizione in pubblico presentiamo un iconico Defender al massimo del suo potenziale. In tutto questo tempo la sua linea inconfondibile è sempre rimasta simbolo di Land Rover. L’idea di reintrodurre un Defender V8 nasce già nel 2014, quando il modello era ancora in produzione a Solihull; sapevamo che i clienti richiedevano un Defender potente e veloce, capace di esaltare i valori storici e l’autenticità del marchio e per questo abbiamo deciso di realizzare questa serie speciale”.

Ma le iniziative per il 70° anniversario di Land Rover non si fermano qui. A breve sarà disponibile anche un numero limitato di altri modelli rivisti e ad alte prestazioni ispirati al Defender V8: in questo caso le auto saranno equipaggiate con versioni potenziate dei diesel TDCi e dotate di freni e sospensioni speciali.

 

  • condividi l'articolo
  • 6
Venerdì 19 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 20-01-2018 15:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti