Il Kuv 100 esposto nello stand Mahindra al salone di Barcellona

Mahindra KUV 100, passerella a Barcellona per il debutto europeo del crossover indiano

  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Con il Kuv100 anche Mahindra & Mahindra entra nel segmento europeo dei crossover compatti. Il modello, anticipato come quello che segnerà «l'inizio del nuovo corso commerciale sul mercato continentale», è stato presentato all'Automobile Barcelona, aperto al pubblico fra il 13 ed il 21 maggio.

Kuv 100 è il nuovo veicolo entry level della gamma del costruttore indiano, il cui quartier generale europeo si trova in Italia, dove ha anche acquisito Pininfarina. È un crossover destinato alla mobilità urbana, ma più alto da terra delle normali citycar. In India è offerto anche sei posti, ma in Europa arriverà con l'omologazione a cinque con un abitacolo sorprendentemente spazioso per un veicolo di appena 3,7 metri di lunghezza. Né le specifiche tecniche né il listino sono ancora stati definiti, ma l'ipotesi è che l'entry level possa avere un prezzo molto aggressivo, sotto i 10.000 euro, forse addirittura inferiore ai 9.000, anche se molto dipenderà dai contenuti.

Il modello è ambizioso nelle linee, ma anche nel nome o, almeno, nella ptrima lettera della sigla alfanumerica che lo compone: la “K” significa infatti “Kool & Trendy generation”, mentre le altre due sono l'acronimo di Utility Vehicle. Kuv 100 è stato disegnato, progettato e sviluppato a Chennai e verrà prodotto a Chakan: un veicolo dal Dna completamente indiano, insomma. È in vetrina anche in versione bicolor, con cerchi in lega 15'', con luci diurne a Led, con fendinebbia cromati e con le maniglie delle portiere posteriori inserite nei montanti.

A trazione interiore, in Europa il nuovo modello Mahindra verrà offerto esclusivamente con l'unità a benzina da 1.2 litri da 82 cavalli e 115 Nm di coppia. In attesa dei dettagli sulle omologazioni (in India si parla di 18,1 chilometri per litro), il costruttore informa che l'unità mFalcon G80 è fabbricata in alluminio, che è dotata anche della Micro Hybrid Technology. L'avvio della commercializzazione è previsto per la fine dell'anno.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 2 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 20:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti