La nuova Mazda 3 presentata in Giappone in Europa arriverà alla fine di quest'anno

Mazda3 debutta in Giappone con l'inedito G-Vectoring Control e design rivisto

  • condividi l'articolo

HIROSHIMA - Mazda ha scelto per il debutto in prima mondiale del suo rivoluzionario sistema di gestione della dinamica di marcia G-Vectoring Control (GVC) non un modello di fascia “alta”, bensì la sua compatta di segmento C Mazda3. Una “democratizzazione” delle innovazioni tecnologiche più spinte che, restando comunque nell’ambito del rapporto attivo tra uomo e autoveicolo, si accompagna in questa 5 porte ad un importante restyling della carrozzeria e, soprattutto, ad un ulteriore affinamento dei dispositivi per rendere più sicuro e confortevole l’uso dell’auto. Programmata per debuttare in Europa alla fine di quest’anno, Mazda3 edizione 2017 è stata presentata ieri in Giappone, raccogliendo immediati consensi da parte della stampa locale.

Il nuovo sistema G-Vectoring Control (GVC) rappresenta, di fatto, una importante evoluzione dei sistemi già diffusi per il controllo combinato delle sospensioni, dello sterzo e del motore. Con un approccio innovativo, il GVC utilizza il motore per migliorare il comportamento del telaio e, con esso sia la tenuta che il comfort di marcia. È il primo sistema al mondo in grado di variare la coppia del motore in base all’input dello sterzo, controllando in tal modo le forze di accelerazione e decelerazione sia laterali che longitudinali, per ottimizzare il carico verticale su ogni ruota. Il risultato sono un netto miglioramento della trazione, una sensazione di fiducia per il conducente ed un aumento del piacere di guida. GVC di Mazda è particolarmente efficace su superfici irregolari (strade non asfaltate) o scivolose per pioggia o neve, in cui il sistema prende il controllo del veicolo in modo significativo.

GVC è anche altamente versatile in quanto compatibile con qualsiasi tipo di veicolo purchè dotato di un motore Skyactiv per consentire un controllo estremamente preciso sulla coppia di uscita consentendo eccellenti prestazioni dinamiche. Rivista nel frontale con un design più moderno e aggressivo dello scudo, con una forma meno appuntita della griglia e con un armonioso raccordo dei gruppi ottici con i parafanghi e il cofano, Mazda3 2017 proporrà all’interno una versione rivista dell’Active Driving Display e un volante migliorato nell’ergonomia. La lista degli equipaggiamenti comprenderà l’Advanced Smart City Brake Support e i fari adattativi Led (ALH). Mazda ha anche comunicato la gamma dei motori con cui sarà equipaggiata la nuova Mazda3: tre unità a benzina Skyactiv-G (1.5 da 100 cv e 2.0 da 120 e 165 cv) e due turbodiesel Skyactiv-D (1.5 da 105 cv e 2.2 da 150 cv) accoppiato alle trasmissioni Skyactiv-MT a 6 marce oppure Skyactiv-Drive automatica.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Agosto 2016 - Ultimo aggiornamento: 17-08-2016 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti