La Mercedes Classe E All-Terrain

Mercedes Classe E All-Terrain, debutta a Parigi la wagon con lo stile da fuoristrada

  • condividi l'articolo

PARIGI - Sulla scia del successo ottenuto da altri brand premium - vedi Audi e Volvo - in questo specifico ambito, anche Mercedes entra nella nicchia delle wagon con look fuoristrada, a metà quindi tra il mondo dei veri Suv e quello delle giardinette per il tempo libero. Lo fa scegliendo la denominazione All-Terrain ('tutti i fondi stradali') che sottolinea come l'intervento non sia solo estetico, ma riguardi i sistemi di trazione 4x4, di controllo dell'aderenza e delle risposte della meccanica - motore compreso - oltre alle sospensioni dedicate, con maggiore altezza libera dal suolo.

La nuova Classe E All-Terrain che debutterà la prossima settimana al Salone di Parigi 2016 e che verrà lanciata commercialmente nella primavera 2017 si ritaglia dunque un ruolo ben definito all'interno della nuova gamma Classe E Wagon, ideale anello di congiunzione tra le Mercedes più tradizionali e l'ampia offerta di suv e crossover. ''Mai prima d'ora la Classe E era stata così versatile come la All-Terrain - ha dichiarato Ola Kallenius, membro del board di Daimler AG e responsabile vendite di Mercedes-Benz Cars - in quanto il nuovo modello coniuga un look incisivo in stile suv con l'intelligente abitabilità di una station wagon. A questo si aggiungono le tante innovazioni legate alla sicurezza e i rivoluzionari interni della Classe E''.

Classe E All-Terrain è equipaggiata di serie con trazione integrale 4Matcic e sospensioni pneumatiche Air Body Control che permettono una maggiore altezza libera dal suolo, così da renderla ideale per i più diversi impieghi, dalle strade di campagna alle autostrade più veloci. Un carattere che nel frontale è sottolineato dalla mascherina a due lamelle con Stella centrale integrata, come nei Suv Mercedes. A rafforzare la "robustezza" di questa versione provvedono anche il paraurti anteriore in tre pezzi e la protezione anti-incastro con finitura argento. Nella vista laterale spiccano i rivestimenti neri dei passaruota, colore usato anche per i sottoporta che presntano un inserto cromato. Completano l'intervento 3 cerchi esclusivi da 19 e 20 pollici e gommatura con fianchi più alti, per un maggior confort su fondi dissestati.

Anche in coda Classe E All-Terrain dispone di un paraurti diviso in tre parti e fascia inferiore argento. L'equipaggiamento della All-Terrain si basa sugli interni Avangarde, ma a richiesta sono disponibili anche gli allestimenti Exclusive e Designo. Una sola la motorizzazioen al lancio: la E 220 d 4Matic con il nuovo 4 cilindri diesel da 194 cv a cui seguirà una variante con diesel a sei cilindri. Entrambi i modelli sono equipaggiati con il nuovo cambio automatico a nove marce 9G-Tronic.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 25 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2016 14:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti