La Nissan Leaf Black Edition

Nissan Leaf Black Edition, look grintoso e allestimento premium per l'elettrica leader

  • condividi l'articolo

MILANO - Nissan celebra l'ottimo andamento commerciale della sua auto elettrica Leaf (nel primo semestre dell'anno fiscale 2016, che per le aziende giapponesi termina a marzo, le vendite di questo modello in Europa sono aumentate del 10% rispetto allo stesso periodo del 2015) lanciando un allargamento di questa protagonista del mercato degli EV con una inedita versione che "strizza" l'occhio al mondo premium. E' la serie speciale Leaf Black Edition basata sull'allestimento Acenta che definisce, grazie al design di tendenza, un nuovo standard nel settore dei veicoli elettrici destinati al mercato di massa. La Black Edition è infatti caratterizzata da una serie di novità stilistiche - che includono all'esterno cerchi in lega neri da 16 pollici, fari Led, battitacchi illuminati, vetri oscurati, calotte degli specchietti retrovisori neri e spoiler posteriore nero - che rendono questa Leaf ancora più moderna, più giovane e certamente più "aggressiva".

Le novità non riguardano solo il design ma anche la tecnologia, in quanto Leaf Black Edition - il cui prezzo dovrebbe essere superiore di 1.200-1.500 euro rispetto al livello Acenta - propone di serie anche l'ultima evoluzione dell'avanzato sistema telematico Connect EV e l'innovativa tecnologia Around View Monitor che consente di sorvegliare a 360 gradi l'ambiente attorno all'auto. Inoltre ai primi 1.000 acquirenti europei un hotspot WiFi gratuito in grado di alimentare fino a otto dispositivi. Questa versione speciale sarà in vendita in Europa per un periodo di tempo limitato, da marzo ad agosto 2017. ''Nissan Leaf Black Edition - ha detto nel presentarla Gareth Dunsmore, direttore veicoli elettrici di Nissan Europe - offre ai nostri clienti un design elegante e un'avanzata tecnologia per un veicolo efficiente e completamente elettrico destinato al mercato di massa. Ancora una volta Nissan promuove una mobilità sicura, sostenibile e connessa''.

Lanciata nel 2010, Nissan Leaf è stata il primo veicolo elettrico a essere distribuito su vasta scala. L'ultima versione da 30 kWh offre ai conducenti un'autonomia fino a 250 km, aprendo una mobilità ancora più estesa. Nissan si impegna a creare un futuro più intelligente e sostenibile, partendo da una realtà rappresentata dagli oltre 4 miliardi di chilometri percorsi dai propri clienti a bordo di veicoli elettrici. Gli ultimi dati a disposizione rivelano inoltre che i proprietari di EV Nissan in Europa sono oltre 75.000, un traguardo tagliato a brevissima distanza da un altro recente annuncio, ossia il raggiungimento di 260.000 unità elettriche vendute in tutto il mondo. Si tratta di un'ulteriore conferma della visione per un futuro a zero emissioni e zero fatalità proposta da Nissan, sempre più decisa a trasformare la mobilità intelligente in una realtà concreta. I risultati complessivi degli EV sono stati ulteriormente favoriti dall'enorme successo di vendita del van e-NV200, che dall'inizio dell'anno ha registrato un incremento del 34% su base annua. L'aumento della domanda per il veicolo a zero emissioni e-NV200 da parte delle aziende di tutta Europa si verifica in contemporanea a un altro grande evento: l'estensione dell'esclusiva garanzia di cinque anni anche a tutti gli LCV 100% elettrici.

In Italia la leadership di Nissan nel mercato dei veicoli elettrici è sintetizzabile in una quota di mercato del 51% e oltre 2.100 veicoli a zero emissioni venduti dal 2010, di cui 1.500 Leaf e 600 e-NV200. Un trend che resta positivo, e che sulla base dell'aumento delle vendite del 105% negli ultimi due anni punta al traguardo delle 860 previste per il 2016, nonostante un mercato totale a fine anno dei modelli a zero emissioni previsto in diminuzione per l'assenza di condizioni e sostegni alla diffusione della mobilità 100% elettrica.
 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 31 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 02:06 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti