La Opel Crossland X

Opel alla conquista del pianeta Suv lancia l'offensiva con Crossland X

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo
  • 5

TREVISO - In casa Opel è scoccata l'ora X. Una lettera che è il simbolo della massiccia offensiva di prodotto lanciata da Rüsselsheim nella categoria Suv-crossover, il segmento che in Europa vanta i maggiori tassi di crescita e nel quale si inserisce Crossland X, la più recente proposta del costruttore tedesco prossimo a entrare nell'orbita del gruppo francese Psa.
 

 

Questa new entry si inserisce nella stessa fascia dimensionale di Mokka X, autentico best seller del marchio, ma il management Opel non vede il rischio di pericolose sovrapposizioni: con le sue linee muscolose e la trazione integrale Mokka X è un vero Suv, mentre Crossland X, pur condividendo con il mondo Suv alcuni tratti somatici che concorrono a definire un look gradevole e distintivo, li ammorbidisce con alcune citazioni estetiche – come il bordo cromato dei finestrini che scende verso il posteriore – della sfiziosa Adam e li diluisce giocando la carta della spaziosità e della versatilità tipica dei crossover. E con la lunghezza di 4,21 metri (8 cm meno di Mokka X) tradisce la sua adattabilità al traffico urbano.

Destinato a collocarsi alla base della famiglia X, alla quale nel corso dell'anno si aggiungerà Grandland X con dimensioni da segmento superiore, l'ultimo arrivato di casa Opel ha dimostrato nel test svoltosi nel Trevigiano tra le spiagge di Jesolo e le suggestive colline del Prosecco e del Cartizze a tratti sferzate da piogge torrenziali, una notevole abitabilità, un abitacolo comodo, luminoso, arredato con gusto e razionalità. Buono il comportamento dinamico, brillanti le motorizzazioni, la cui gamma comprende i 3 cilindri a benzina 1.2 aspirato da 81 cv e turbo da 110 e 130 cv (il primo dei quali può essere abbinato anche al cambio automatico a 6 rapporti), mentre il turbodiesel 1.6 propone le potenze di 99 e 120 cv.

Nall'abitacolo si nota l'originalità di un approccio progettuale che ha sviluppato la vettura partendo dall'interno, all'opposto di quanto è stato fatto nel caso di Mokka X. Un ambiente realizzato semza compromessi per quanto riguarda l'abitabilità e lo spazio a disposizione degli occupanti e dei bagagli: questi ultimi grazie al divano posteriore scorrevole (fino a 150 mm di corsa) possono contare su un vano che cresce istantaneamente da 410 a 520 litri, ma che può arrivare fino a 1.255 litri abbattendo completamente gli schienali posteriori divisi in proporzione 40/60.

Al centro della plancia, il display da 7 o 8 pollici leggermente orientato verso il guidatore è il segnale più evidente di una vettura che ha nella tecnologia accessibile uno dei suoi punti di forza, come evidenziano anche i gruppi ottici full Led con la funzione cornering di illuminazione delle curve, decisamente inconsueti per vetture di questa categoria. La connettività è garantita dal sistema OnStar sviluppato da Gm, che in base agli accordi con Psa continuerà a far parte degli equipaggiamenti Opel anche dopo il perfezionamento dell'ingresso nell'orbita del gruppo francese.

Questo sistema mette a disposizione numerosi servizi in abbonamento – dalle prenotazioni alberghiere alla ricerca del parcheggio – oltre a trasformare l'abitacolo in un hotspot Wi-Fi che consente di connettere online fino a 7 dispositivi, mentre la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto permette di integrare nell'auto i più diffusi smartphone, che si possono ricaricare wireless grazie il sistema a induzione disponibile a bordo.

L'innovazione è di casa su Crossland X anche per quanto riguarda la sicurezza e l'assistenza alla guida. Protagonista è la telecamera anteriore del sistema Opel Eye che – oltre alle funzioni ormai abituali, come la lettura della segnaletica stradale e il monitoraggio del mantenimento della corsia di marcia – ha imparato anche a valutare il gradi di stanchezza del guidatore. La telecamera posteriore con visuale a 180 gradi e il parcheggio automatico arricchiscono il panorama degli equipaggiamenti hi-tech tra cui figurano anche l'head-up display, l'allarme pre-collisione con rilevamento dei pedoni e la frenata automatica d'emergenza.

Nel nostro mercato, dove i Suv-crossover rappresentano già oggi il segmento più importante, che vale il 27% del totale con la prospettiva di arriva al 29 entro la fine del 2017 e dova la Mokka X è la Opel più venduta, l'amministratore delegato della filiale italiana Roberto Matteucci ricorda che al lancio commerciale coincidente con il porte aperte del 10-11 giugno la gamma Crossland X si articolerà negli allestimenti base che avrà un peso marginale, Advance focalizzato sulle soluzioni di connettività e destinato a pesare per il 30-40% sulle vendite del modello, e Innovation, con tetto bicolore di serie e l'accento posto sullo stile crossover. Il listino, compreso tra 16.950 e 23.450 euro (in media 2.000 in meno rispetto alla paragonabile versione di Mokka X) prevede un'offerta di lancio della versione Advance con il 3 cilindri da 81 cv proposta a 14.900 euro.

 

  • condividi l'articolo
  • 5
Giovedì 18 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2017 18:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti