Un test di guida ad Autoclassica sul circuito interno

A Milano Autoclassica un corso di regolarità aperto a neofiti ed esperti del cronometro

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

MILANO - Mentre la rivoluzione tecnologica avanza trasformando inesorabilmente l’automobile in uno strumento di mobilità sempre più lontano dai valori affermatasi nel secolo scorso (la passione, le prestazioni, il piacere di guida, le elaborazioni, le competizioni su strada), aumentano le iniziative riservate alle auto d’epoca e alla salvaguardia del patrimonio storico e culturale legato all’automotive. E così, dopo il successo di “Auto e Moto d’Epoca” svoltosi a Padova dal 26 al 29 ottobre, il meglio dell’heritage motoristico si prepara a ritornare in primo piano a Milano Autoclassica, evento in programma alla fiera di Rho dal 23 al 26 novembre.

La manifestazione milanese è in piena fase di allestimento. Ma una cosa è certa: non sarà una esposizione statica. Gli organizzatori sanno bene che la passione per le storiche è legata al piacere di “vivere” l’auto, di utilizzarla tutte le volte che sia possibile, guidandola per partecipare a raduni e concorsi, ma anche a gare di regolarità, diffusissime tra i collezionisti. In questa ottica, Milano Autoclassica organizza dunque, in collaborazione con Digitech e con la rivista Automobilismo d’Epoca, un corso di Regolarità per piloti neofiti ed esperti.

Il corso si svolgerà nelle giornate di sabato 25 e domenica 26 novembre. Sono previste una parte teorica e una pratica, che si svolgerà nella Classic Circuit Arena, grande area appositamente allestita negli spazi della Fiera, con tanto di pressostati e fotocellule. La prima giornata sarà riservata a chi non ha mai partecipato a gare titolate; la seconda a chi invece ha già esperienza e punta a migliorare la propria tecnica per qualificarsi “top driver” nelle gare più importanti. In entrambe le giornate, istruttori qualificati terranno la parte teorica in aula al mattino e quella pratica, con vere prove cronometrate, nel pomeriggio.

Durante la teoria si approfondiranno tutti i temi della specialità, dal conseguimento della licenza e i relativi costi, alla preparazione della vettura, fino allo studio del concetto del tempo, della sua scansione in centesimi di secondo e i trucchi per ottenere i migliori risultati. Il miglior equipaggio di ciascuna delle due giornate vincerà la partecipazione a una importante gara nazionale di regolarità. L’iscrizione è gratuita, ma a numero chiuso di 20 equipaggi per ogni giornata di corso. Il modulo di iscrizione è sul sito www.milanoautoclassica.com.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 29 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 02:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti