Il sistema di infotainment di un'auto con lo SmartDeviceLink

SmartDeviceLink, i costruttori di auto si alleano per limitare Google e Apple

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LAS VEGAS – I colossi dell'auto, Ford e Toyota su tutti, rispondono a quelli di internet, che secondo i costruttori rischiano di avere troppa influenza in futuro. In occasione del Consumer Elctronics Show (CES) di Las Vegas è stato presentato lo SmartDeviceLink, il consorzio senza fini di lucro che ha come obiettivo quello di sviluppare una piattaforma open source per la connettività alternativa a quelle di Google (Android) o Apple (iOS).

Le applicazioni e la loro gestione, ma soprattutto i dati che possono venire raccolti attraverso il loro utilizzo a bordo sono il grande patrimonio che i costruttori non vogliono cedere né alla società di Mountain View né a quella di Cupertino, i cui servizi rischiano di diventare indispensabili. E i costruttori non si possono permettere di “dipendere” da altri: Toyota, ad esempio, è finora riuscita a non offrire a bordo dei propri modelli né Apple CarPlay né Googles Android Auto.

Il consorzio ha già raccolto le adesioni del gruppo francese PSA, e dei costruttori giapponesi Suzuki e Mazda nonché di Fuji Heavy Industries, che controlla Subaru. Anche fornitori del calibro di Xevo, Luxoft ed Elektrobit hanno deciso di far parte del consorzio, mentre altri (QNX, Harman, Pioneer e Panasonic) hanno già manifestato l'intenzione aderire all'organizzazione.

Lo SmartDeviceLink è “figlio” dello standard “AppLink” di Ford, un software open source sul quale sono state sviluppate diverse applicazioni: AccuWeather, Spotify, Pandora o iHeartRadio sono già disponibili su almeno cinque milioni di veicoli a livello planetario. Infatti, sarà una società dell'Ovale Blue, la Livo, ad occuparsi della gestione del consorzio.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 5 Gennaio 2017 - Ultimo aggiornamento: 17:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti