Ford F-150, l'icona dei pick-up si rinnova: più versatile, efficiente ed anche diesel

di Mattia Eccheli
DETROIT – Ford ha aggiornato F-150, il pick-up che da anni è il modello più venduto negli Stati Uniti. Solo Oltreoceano, nel 2016 è stato immatricolato quasi 821.000 volte, con una crescita del 5,2% rispetto al 2015. Il restyling è stato significativo ed al Salone di Detroit è stato accompagnato da una novità assoluta: l'annuncio della disponibilità di un motore a gasolio sotto il cofano. Ford, in realtà, ha anche anticipato una grande offensiva: dal 2019 comincerà ad offrire Ranger anche negli Stati Uniti (ma continuerà a non portare in Europa F-Series), dal 2020 tornerà a riproporre Bronco e, soprattutto, entro i prossimi cinque anni lancerà una versione ibrida di F-150.

La rivisitazione è stata sintetizzata come la più “grintosa, versatile ed efficiente di sempre” e riguarda in parte anche lo stile. Gli ingegneri dell'Ovale Blu hanno fatto ricorso ad acciai ad alta resistenza mutuati dall'esperienza militare per realizzare il telaio destinato a sopportare impieghi sempre più importanti. L'efficienza è stata incrementata con l'adozione dell'alluminio per la carrozzeria, che ha consentito una riduzione del peso a vuoto. “Dettagli” come griglie anteriori, fari e paraurti sono stati modificati anche per migliorare l'aerodinamica.

Dal punto di vista tecnologico, l'Ovale Blu ha annunciato una dotazione che rappresenta una “novità assoluta per il segmento”. F-150 disporrà tra gli altri del Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection, dell’Adaptive Cruise Control con Stop and Go, della telecamera a 360°, del SYNC3, dell’impianto audio B&O PLAY e di n modem 4G LTE integrato

Il primo diesel di F-150 è un motore Power Stroke che Ford ha messo a punto e fabbricato internamente. Ha 3.0 litri di cilindrata ed è abbinato ad una trasmissione automatica a dieci rapporti che dovrebbe garantire un contenimento dei consumi. L'Ovale Blu ha deciso di proporre due nuove unità a benzina: il V6 da 3.3 litri ad iniezione diretta da 282 cavalli e 343 Nm di coppia ed il V8 da 5.0 litri. Anche l'EcoBoost da 2.7 litri è stato aggiornato e dal prossimo anno potrà venire abbinato al cambio a dieci marce.
 


 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 20 Gennaio 2017, 20:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003