Honda PCX 125

Honda PCX125, il best-seller europeo si rifà il look e migliora consumi e prestazioni

  • condividi l'articolo

ROMA - Lo scooter 125 cc di maggior successo in Europa dal 2013 si rifà il look ed arriva in una nuova versione MY17, ora omologata Euro4. Nonostante le novità, il PCX125 di Honda continua a conservare le stesse caratteristiche che negli anni l'hanno reso best-seller: luci anteriori e posteriori a LED, presa AC a 12V, sistema Start&Stop e consumi super efficienti pari a 47,4 km/l nel ciclo medio WMTC che con il serbatoio da 8 litri permettono un'autonomia di oltre 375 km.

Look sportivo e funzionale, dimensioni compatte e comfort sono gli elementi chiave del PCX125, il primo scooter Honda a montare il motore a basso attrito eSP. L'impianto luci è a LED, c'è il pulsante dell'hazard per gli indicatori di direzione, l'orologio digitale sul cruscotto e una presa AC a 12 Volt per alimentare ad esempio il caricabatterie del telefono cellulare. Il look riflette la tecnologia che lo caratterizza ed è il risultato dei numerosi dettagli studiati per massimizzare praticità e comfort. Le forme compatte sono uno dei suoi punti di forza e la posizione di guida del tipo 'sit-in' avvolge il conducente conferendo una piacevole sensazione di sicurezza. All'interno del vano portaoggetti sulla sinistra dello scudo è presente la presa AC a 12 Volt, particolarmente utile per ricaricare il telefonino o altri comuni supporti digitali. Il vano sottosella può ospitare un casco integrale ed è dotato di cerniera con molla.

L'altezza della sella di 760 mm rende facile qualsiasi manovra a bassa velocità mentre la distanza di 540 mm dalle due pedane poggiapiedi aumenta il piacere di guida. Il cruscotto presenta tutte le informazioni in modo chiaro e immediato. La velocità viene indicata tramite una lancetta luminosa che si sposta sul bordo esterno del pannello LCD che, a sua volta, include il contachilometri totale e parziale, l'indicatore del livello carburante, il trip computer per i consumi e l'orologio.

Cinque i colori a disposizione: Pearl Cool White, Pearl Nightstar Black, Moondust Silver Metallic, Pearl Siena Red e Mat Carbonium Gray Metallic. Il motore monocilindrico monoalbero (SOHC) da 125 cc raffreddato a liquido a due valvole del PCX125, leggero e compatto, offre un buon compromesso tra durate e prestazioni (da 0 a 50 metri in soli 5,4 secondi), oltre a un funzionamento fluido e silenzioso con emissioni di CO2 ridotte. 
Tra i suoi punti di forza troviamo i consumi bassi, grazie al motore 'eSP' - Enhanced Smart Power, che consente al PCX125 di percorrere ben 47,4 km/litro (ciclo medio WMTC) addirittura con il sistema Start&Stop disattivato. L'avviamento è garantito dallo starter elettronico ACG e da un meccanismo di decompressione che riduce la resistenza alla messa in moto causata dalla compressione. La funzione "Start&Stop" di arresto del motore al minimo è disattivabile tramite il relativo interruttore posto sulla parte destra del manubrio.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 18 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti