SH, l’icona del brand si rinnova: Honda guarda al futuro con i piccoli della famiglia

di Antonino Pane
FIRENZE - Pedana piatta e ruota alta. Honda non abbandona i pilastri del successo della formula SH. Aggiunge tanto in più ai nuovi piccoli della famiglia, il 125 e il 150, ma conserva intatto il suo schema base. Start&Stop, Abs a due canali, Smart Key. Un dispositivo, quest’ultimo, già sperimentato con successo sul 300 cc, che consente di bloccare o avviare il motorino con la sola presenza del telecomando i tasca. Tanto in più, dunque, per mantenere intatte le posizioni di vertice in tutti i segmenti di mercato dove SH compete.
 
 


E veniamo alle novità subito percepite a cominciare dalla vistosa dotazione di fari a led. E poi la notevole cura dimagrante che lo rende ancora più filante senza perdere, comunque, la sua identità, quel family feeeling, che da 1984 contraddistingue questa famiglia. Il centro stile Honda di Roma, guidato da Valerio Aiello, ha fatto un lavoro ottimo da questo punto di vista. D’altro canto la richiesta arrivata dal Giappone era precisa: il nuovo SH deve comunicare futuro senza perdere la sua identità.

E veniamo alla meccanica. L’omologazione Euro4 è stata ottenuta con una ulteriore riduzione degli attriti e, soprattutto, grazie all’introduzione di un sofisticato sistema Star & Stop che, dopo tre secondi, di manopola del gas a riposo spegne il motore. Il riavvio, così come l’accensione iniziale, avviene in maniera assolutamente silenziosa. Questo impianto ha una resa ottima grazie al fatto che non appena il motore si spegne il pistone si posizione autonomamente nel punto morto inferiore pronto a ripartire non appena si gira la manopola del gas. Sulle strade intorno a Firenze ha messo bene in evidenza queste caratteristiche che riducono sensibilmente i consumi: 47,4 km/l per il 125, 43,8 km/l per il 150.

I prezzi? I nuovi scooter Honda vanno in vendita, come in passato, completi di parabrezza, paramani, bauletto e cavalletto laterale. Il 125 costa 3.390 euro. Sono necessari, invece, 3.540 euro per la versione da 150 centimetri cubici. Un neo? La dotazione di un solo telecomando. Il secondo si può acquistare, ma solo dal concessionario.
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Sabato 18 Febbraio 2017, 19:05
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Il cambio di proprietà e l’arrivo di Liberty Media sembra aver portato fortuna alla Formula 1. La stagione appena iniziata si annuncia come una delle più appassionanti...
Ford Mustang è la sportiva più venduta al mondo, oltre 150.000 esemplari venduti nel 2016
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
MODERNISSIMA
La linea di produzione della Alfa stelvio nella fabbrica di cassino
CASSINO - Auto premium possono solo nascere in una fabbrica premium. Oppure, dimmi da dove vieni e...
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
L'EVENTO
Una vecchia monoposto di Formula E transita a Roma con sullo sfondo il Colosseo
ROMA - Alla fine l'ok è finalmente arrivato. L’Aula Giulio Cesare dà il suo...
LA PRESENTAZIONE
La locandina della 40^ edizione della Dakar
PARIGI – La Dakar celebra la 40° edizione, la decima in Sudamerica, tornando in...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003