La Lamborghini Centenario viene esposta al Salone dell automobile di Ginevra e non arriverà mai in commercio, perché le quaranta unità sono già state vendute.

Lamborgini, bilancio record per il 2015. Stadler: «Non la vendiamo»

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SANT’AGATA BOLOGNESE – Un bilancio per la storia: 3.245 auto vendute con una crescita del 28% rispetto al 2014 un nuovo record storico di consegne e la conferma che Audi non ha alcuna intenzione di cedere il marchio . Stephan Winklemann lascia Lamborghini sul tappetto rosso per andare ad assumere la guida della divisione Quattro di Audi, cioè quella sportiva con la quale la casa dei Quattro Anelli insegue sia Mercedes AMG sia BMW M. Nel 2015, nonostante un aumento dei volumi Quattro ha raggiunto quota 17.000 unità, volumi pari a circa un quarto rispetto ai rivali tedeschi.


Il quasi italiano Winkelmann – è nato a Berlino ma è cresciuto a Roma ed ha trascorso una buona parte della sua carriera lavorativa nel Belpaese – sarà sostituito con la metà di marzo dall'italianissimo Stefano Domenicali, l'ex numero uno della Scuderia Ferrari. La casa del Toro è in salute non solo perché il fatturato è schizzato lo scorso anno del 39%, da 629 a 872 milioni di euro, ma anche perché “tutti i progetti di modelli nuovi sono stati finanziati da cash flow proprio”. Huracán LP 610-4 ha ottenuto un successo straordinario, tanto che le vendite sono superiori del 70% rispetto al modello cui subentra, Gallardo. Nel solo 2015 ne sono stati venduti 2.242 esemplari. Il gradimento di Aventador (LP 700-4 Coupé e Roadster e LP 750-4 Superveloce) è stato se possibile ancora maggiore a confronto di quello ottenuto da Murciélago: +124%.


L'Italia è destinata a beneficiare ancora della crescita di Lamborghini, che ha ottenuto il via libera per un terzo modello, il suv di lusso Urus: la superficie del sito di Sant'Agata Bolognese verrà raddoppiato entro il 2018 e salirà da 80.000 a 150.000 metri quadrati. Con le concessioni fatte dal governo Renzi (80 milioni di euro su 7-800 di investimenti), il brand italiano controllato da Audi ha conquistato la produzione italiana dopo un ballottaggio con il sito di Bratislava. L'ampliamento ed il nuovo modello porteranno ulteriore occupazione, dopo che già nell'ultimo lustro erano stati assunti 500 addetti con contratto a tempo indeterminato. Nell'esercizio la quota d'investimento è stata superiore al 20% del fatturato.


Domenicali “eredita” da Winkelmann una società in salute che nemmeno i possibili problemi legati al dieselgate sembrano mettere in discussione, visto che si negli ultimi mesi sono emersi rumors di una possibile cessione di qualche marchio, tra i quali Lamborghini: “La mia posizione è chiara – ha tagliato corto Rupert Stadler, numero uno di Audi – Lamborghi fa parte di Audi e ha un grande futuro nel gruppo”. Dal 2010 in poi le vendite sono triplicate e negli ultimi 10 anni il fatturato è aumentato di oltre tre volte con una rete lievitata a 135 concessionari che rappresentano il marchio in 50 paesi.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 3 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-03-2016 10:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti