L'interno di un Motoplex Piaggio

Piaggio, 200 megastore nel mondo nel 2016, a Bangkok la prossima apertura

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

PONTEDERA -  Dall'Europa alle Americhe, dall'Oceania all'Asia: la rete distributiva degli store multibrand di Piaggio non conosce confini e si espande velocemente. In solo due anni il rafforzamento della rete distributiva degli store multibrand ha raggiunto ogni angolo del mondo. Basti pensare che solo negli ultimi mesi ne sono stati inaugurati 60 il gruppo ha chiuso il 2016 raggiungendo l’importante traguardo di 200 Motoplex aperti nel mondo. I Motoplex offrono complessivamente tutti i marchi del Gruppo (Piaggio, Vespa, Aprilia e Moto Guzzi) rappresentando una formula di flagship store multimarca del tutto innovativa, in linea con la nuova strategia globale di esperienza in-store che il Gruppo Piaggio sta sviluppando nelle principali aree metropolitane di tutto il mondo.
Tra i principali Motoplex inaugurati negli ultimi mesi figurano quelli inglesi di Londra e Liverpool, quello nella capitale austriaca Vienna, e ancora nella capitale portoghese di Lisbona, nella città tedesca di Stoccarda, a Tolone sulla costa azzurra. In Australia è stato aperto un Motoplex a Sydney, mentre in Asia si segnalano le aperture a Taipei - capitale di Taiwan -, nelle città indonesiane di Jakarta e Bali, di Port Louis – capitale delle Mauritius – e per concludere quella di Ho Chi Minh city, in Vietnam.

«Nei prossimi giorni - informa una nota di Piaggio - è inoltre prevista l’apertura a Bangkok di uno dei Motoplex più importanti al mondo. Quello della capitale thailandese sarà un flagship store di quasi milke metri quadrati, suddivisi tra area espositiva (comprensiva di area lounge e bar) ed officina». Con questo Motoplex di Bangkok il Gruppo Piaggio amplierà la propria offerta nel mercato thailandese introducendo il business delle moto con i brand Aprilia e Moto Guzzi, che si affiancheranno al segmento consolidato degli scooter Piaggio e Vespa, e potrà così rafforzarsi ulteriormente in un mercato in forte espansione, incrementando il proprio focus nel continente asiatico.
Con i Motoplex il Gruppo Piaggio è proiettato verso il futuro: i dealer possono sfruttare più marchi e prodotti all'interno dello stesso spazio in una nuova frontiera di retail nella industry delle moto. «I Motoplex sono pensati - spiegano in Piaggio - per far offrire ai propri clienti una prospettiva coinvolgente del mondo delle due ruote in uno spazio nel quale oltre ai veicoli e ai relativi accessori, può trovare merchandising dedicato, in molti casi l’officina, e passare un momento di intrattenimento e divertimento nel corner bar e nella lounge, dove discutere ad esempio su gare o programmare prossime uscite in moto».

E i risultati arrivano. Grazie alla formula Motoplex, infatti, il Gruppo Piaggio ha registrato negli anni un miglioramento del mix prodotto venduto grazie all’up-selling e al cross-selling, un notevole aumento delle vendite di accessori e merchandising e un sensibile incremento del sell out moto per i punti vendita “tradizionali” dal momento della conversione nel nuovo format.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 2 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 03-02-2017 01:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti