La Tesla Model S in ricarica

Tesla, mezzo miliardo di azioni sul mercato
per gli investimenti. Buona la trimestrale

  • condividi l'articolo

SAN FRANCISCO - Tesla motors intende offrire ulteriori titoli ordinari per un valore di 500 milioni di dollari nell'ambito di un'offerta pubblica. Come si legge in una nota della società, il colosso americano delle auto elettriche darà ai sottoscrittori l'opzione di comprare entro trenta giorni ulteriori azioni, per un valore di 75 milioni di dollari.

L'amministratore delegato Elon Musk prevede di acquistare 20 milioni di dollari di azioni ordinarie al prezzo di offerta. Tesla userà il ricavato dell'operazione per accelerare la crescita delle attività negli Stati Uniti e a livello internazionale, investendo in negozi, centri servizi, network Supercharger, nelle attività energetiche come Tesla Energy, nello sviluppo della Tesla Gigafactory e nella produzione della vettura Model 3.

Goldman Sachs e Morgan Stanley saranno book running manager dell'offerta e altre banche (JPMorgan Chase, Deutsche Bank Securities, Bank of America Merrill Lynch e Wells Fargo Securities) avranno un ruolo nella gestione dell'operazione. La casa americana, intanto, ha battuto le previsioni nel secondo trimestre, riportando perdite per azione limitate a 0,48 centesimi contro gli 0,60 centesimi ipotizzati dagli analisti ed un fatturato di 1,2 miliardi di dollari contro 1,17 miliardi.

L'azienda di Elon Musk ha consegnato 11.507 auto elettriche nel trimestre, più dell'obiettivo compreso tra diecimila e undicimila vetture e più delle 10.030 consegnate nel primo trimestre. La società ha però ridimensionato le previsioni di consegne per l'intero 2015, tra 50.000 e 55.000 auto rispetto alle 55.000 finora indicate.


  • condividi l'articolo
Sabato 22 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 28-08-2015 23:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA