Il simbolo Volkswagen

Volkswagen Group, trimestrale migliore delle attese: il risultato operativo è di 4,4 mld di euro

  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - «Significativamente superiore alle attese». Così il Gruppo Volkswagen ha definito il risultato operativo del primo trimestre del 2017. Il valore, per il momento ancora preliminare, si attesta attorno ai 4,4 miliardi di euro: per il dato definitivo occorrerà aspettare fino alla diffusione del documento ufficiale, annunciato per il 3 maggio prossimo. In ogni caso di tratta di un miliardo in più rispetto ai 3,4 dello stesso periodo dello scorso anno.

Il colosso tedesco che nel 2016 ha scavalcato Toyota come numero di veicoli venduti insediandosi per la prima volta in testa alla top 10 planetaria ha spiegato che le aspettative degli analisti sono state superate soprattutto grazie ai risultati del marchio Volkswagen, che da solo ha contabilizzato 900 milioni di Ebit.

Il brand ha beneficiato del lancio di nuovi modelli, di Tiguan in particolare (della quale diventa disponibile anche in Europa la variante a passo lungo pensata per gli Stati Uniti), dei risultati finanziari nei mercati dell'Europa occidentale ed anche dell'ottimizzazione dei costi fissi. A livello mondiale, il gruppo ha immatricolato tra gennaio e marzo          circa 2,5 milioni di veicoli, lo 0,5% in meno rispetto al primo trimestre del 2017. Ma i margini non dipendono solo dai volumi. Infatti, il gruppo ha confermato di puntare ad un utile operativo tra il 6 ed il 7% per il 2017. Per il 2016 era stato del 6,7% contro il 6% del 2015.
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 19 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:54 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti