L'ad VW: «Un successo i risultati 2016, frutto di un buon lavoro. Usa mercato importante»

WOLFSBURG - Volkswagen propone ai suoi azionisti un dividendo in netto rialzo, pari a 2 euro per i titoli ordinari e 2,06 euro per le azioni privilegiate. La strategia per il futuro, che punta a rendere redditizio il marchio principale, prevede un taglio annuale dei costi di 3,7 miliardi di euro l’anno fino al 2020, con tagli di posti di lavoro. Sottolineando il sorpasso su Toyota in testa alla vendita mondiale di veicoli con 10,312 milioni di auto vendute (+3,8%), il ceo del gruppo Matthias Mueller ha detto che «il 2016 non è stato l’anno orribile che molti pronosticavano» ma piuttosto «un anno di successo».

C’è molto lavoro davanti, ha aggiunto il ceo, ma il gruppo farà di tutto per mantenere e rafforzare la fiducia ritrovata. «Il primo posto nelle vendite non è un risultato fine a se stesso», ha aggiunto Mueller, «ma è frutto di un buon lavoro». Mueller ha ribadito l’importanza del mercato Usa, «nonostante la crisi del diesel» e i timori di protezionismo: «Vogliamo investire e giocare un ruolo più grande rispetto a oggi», ha detto. «Vw è sulla strada giusta» per affrontare i prossimi anni di grande cambiamento nel settore, ha concluso Mueller, ribadendo la scelta per l’elettromobilità come opzione strategica per i prossimi anni. Volkswagen prevede per quest’anno un fatturato in rialzo del 4% rispetto ai 217,3 miliardi di euro dell’anno passato, con vendite che «eccederanno moderatamente» i livelli del 2016, quando nonostante ”il problema emissioni” il gruppo ha venduto 10,4 milioni di veicoli superando Toyota come primo produttore mondiale.

L’utile pre-tasse è atteso al 6-7% delle vendite e Vw ha fatto sapere di aver sanato finora quattro milioni di auto con centraline fuori norma. Pubblicati oggi i risultati dei singoli marchi del gruppo per il quarto trimestre 2016: Volkswagen segna un utile operativo di 625 milioni (contro la perdita di 127 milioni di un anno prima), Porsche di un miliardo contro 858 milioni, mentre Audi scende a 928 milioni da 1,1 miliardi.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 14 Marzo 2017, 11:32
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Un flash della recente storia italiana attraverso la storia della Piaggio. Al pari di altre grandi aziende come Fiat e Pirelli, la società di Pontedera ha legato la sua evoluzione e i suoi...
Toyota al salone di Ginevra 2017. Intervista ad Andrea Carlucci
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
NUOVE REGOLE UE
Due seggiolini con lo schienale
ROMA - “Ad oggi non è prevista alcuna sanzione per chi continuerà a usare i...
SICUREZZA AL VOLANTE
Il manichino big size
ROMA - Anche i crash test dummies, i manichini usati per provare la sicurezza dei veicoli, si...
TEST AUSTRALIA
Maverick Vinales domina anche la terza giornata di test in Australia
PHILLIP ISLAND - Maverick Vinales ha dominato anche il terzo giorno di test della Motogp sul...
IL NUOVO GIOIELLO
La Ferrari SF70H
MARANELLO - Si chiama SF 70 H, dove la h sta per la motorizzazione Hybrid, la Ferrari che...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003