La Aprilia Tuono presentata all' Intermot di Colonia

Aprilia Tuono 125, la streetfighter dedicata ai giovani svelata ad Intermot

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo

COLONIA - Una piccola peste nei padiglioni del Salone di Intermot. È la nuova Tuono 125 di Aprilia, una vera street fighter dedicata ai motociclisti più giovani alla ricerca del puro divertimento di guida. Il gruppo Piaggio punta sulla sportività del marchio di Noale. Tuono 125 mantiene tutto lo stile aggressivo di una grande Aprilia: motore e telaio da vera bruciasemafori in un look unico e molto particolare.

«La linea, caratterizzata dal cupolino e dal gruppo attico anteriore, è ispirata - sottolineano di tecnici di Aprilia - totalmente a quella della Tuono V4 1100. Disegnata, sviluppata e costruita in Italia, Aprilia Tuono 125 offre al pubblico più giovane quanto di meglio si possa trovare in termini di progetto, realizzazione, componentistica e dotazione tecnica. Il telaio della Tuono 125, realizzato interamente in alluminio, è una esclusiva, tra le 125, della nuova “piccola peste” made in Noale». Il telaio è stato progettato sulla base dell’esperienza maturata in pista da Aprilia. Una struttura composta da travi pressofuse in lega d’alluminio con nervature incrociate di rinforzo. Il motore di Tuono 125 è un monocilindrico 125 cc, 4T 4 valvole a iniezione elettronica, raffreddato a liquido: affidabile e generoso, è dotato di tecnologie particolarmente raffinate come la distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC).

E, pur vantando contenuti da supersportiva, Aprilia Tuono 125 è stata sviluppata privilegiando il comfort di pilota e passeggero: la posizione di guida, infatti, non è estrema. Un risultato ottenuto grazie al posizionamento del manubrio per garantire comodità e, al tempo stesso, massimo controllo e completa padronanza del veicolo, le pedane sono studiate per non affaticare mentre gli inserti in gomma su pedane pilota e passeggero offrono il migliore isolamento dalle vibrazioni.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 8 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti