La Aprilia Tuono V4 model year 2017

Aprilia Tuono V4: novità per freni, sospensioni ed elettronica per la supernaked di Noale

di Antonino Pane
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COLONIA -  Tuono, la naked più veloce e sportiva di sempre. Discende direttamente dalla RSV4, sette volte campione del mondo SBK. A Colonia ecco un nuovo step evolutivo che le permette di raggiungere livelli di prestazioni eccezionali. Si tratta della nuova gestione elettronica che comprende un avanzato pacchetto di controlli dinamici Aprc, il Cornering Abd, il pit limiter e il cruise control. È così che il motore V4 da 175 cavalli guadagna l’omologazione Euro 4, senza perdere nulla delle sue superbe performance.

Sono migliorate anche le sospensioni e freni. «La famiglia di motociclette Tuono V4 - dicono i tecnici Aprilia - è costituita da due modelli distinti nell’allestimento. Tuono V4 1100 RR rappresenta un’eccezionale macchina da divertimento, discendente di una dinastia di naked sportive premiate dalla critica quali più efficaci e veloci del suo segmento. Tuono V4 1100 Factory è la versione più esclusiva, dedicata a un pubblico estremamente esigente e dotata di componentistica in gran parte derivata dalla superbike Aprilia RSV4 RF».

Lo step evolutivo che Aprilia presentato a Colonia per la versione 2017 coinvolge entrambi i modelli, i quali, come in precedenza, rimangono quindi distinti per l’allestimento di serie e per le grafiche. Grandi innovazioni hanno riguardato l’elettronica di bordo. «L’Aprilia Performance Ride Control è il pacchetto di sistemi di controllo brevettato direttamente derivato dalla tecnologia vincente nel campionato mondiale Superbike, il più completo e raffinato tra quelli presenti sul mercato. La quarta generazione dell’APRC, di serie su Tuono V4 1100, si integra al meglio con la fine gestione elettronica garantita dal nuovo comando del gas completamente integrato full Ride-by-Wire. Tuono V4 1100 adotta ora l’evoluto Cornering Abd multimappa, sviluppato in collaborazione con Bosch per garantire la massima sicurezza su strada, senza nulla togliere alle performance in circuito.

Il nuovo ABS lavora all’unisono con il sistema RLM (Rear Liftup Mitigation) di Aprilia, che limita il sollevamento della ruota posteriore nelle staccate più decise. Il Cornering Abs, messo a punto secondo le indicazioni specifiche di Aprilia, è regolabile su tre livelli di intervento ed escludibile. Per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile, ognuna delle tre mappature del Cornering Abs può essere combinata con una qualsiasi delle tre nuove mappe del motore (Sport, Track, Race). Queste ultime sono tutte e tre “full power” e differiscono per il modo di erogare i 175 cv di cui è capace il V4 Aprilia, oltre che per la percentuale di freno motore a ognuna di esse dedicata.
 

 

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Martedì 18 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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