Un'immagine dell'edizione scorsa

Eicma 2016: al via l'8 novembre all'insegna della tecnologia con 1000 espositori

di Antonino Pane
  • condividi l'articolo
  • 59

MILANO - App, mobile marketing, dispositivi bluetooth e un’intera area dedicata alle innovazioni delle start-up. La 74° Eicma, l’Esposizione Internazionale Ciclo e Motociclo, che è in programma alla Fiera di Milano (Rho) dall’8 al 13 novembre si annuncia all'insegna della tecnologia. Tante le novità: il nuovo sito web www.eicma.it, la app EicmaLive e gli inediti beacon. Si tratta di piccoli dispositivi bluetooth, posizionati presso gli stand e le aree comuni, che permettono di ricevere informazioni, promozioni e comunicazioni sul proprio smartphone, direttamente dalle aziende presenti in fiera, tramite la app EicmaLive, che è disponibile gratuitamente per i dispositivi con sistema operativo Android e iOS.

«La più seguita fiera mondiale del Ciclo e Motociclo ha allestito per il 2016 un’intera sezione - dicono all'Eicma - dedicata al futuro: Eicma startup e Innovation, che è l’area più innovativa degli oltre 100 anni di storia dell’Esposizione internazionale di Milano. Eicma startup e Innovation è dedicata a start-up e nuove imprese, che offrono servizi o propongono dei prodotti riconducibili al settore delle due ruote: Eicma startup e Innovation è il punto fisico dove futuro e tradizione del ciclo e motociclo si incontrano, generando soluzioni inedite e idee accattivanti». In un’economia che cambia rapidamente, Eicma si premura quindi di arrivare in netto anticipo: sono oltre 5.000 le start-up operanti in Italia e già durante la scorsa primavera EICMA ha cominciato a selezionare, fino a maggio 2016, i migliori giovani e le idee più interessanti da mostrare al pubblico durante l’Esposizione internazionale del Ciclo e Motociclo.

Eicma ha selezionato uno scenario completo, rappresentato dalle giovani aziende che vogliono proporsi nel settore delle due ruote. L'obiettivo è offrire alle start-up ampia visibilità internazionale, attraverso un luogo fisico dove creare scambi, condividere idee e incontrare i big player del mercato, che anche ad autunno 2016 è sostenuto da numeri e stime che sono stabilmente in crescita. La fiera internazionale del Ciclo e Motociclo di Milano diventa così un vero laboratorio di innovazione. Ma vediamo alcune di queste novità tra i presenti a EIcna startup e Innovation: Motoparking: un sistema per parcheggiare in sicurezza le due ruote, con un sicuro alloggiamento anche per il casco e l’abbigliamento tecnico. SMR Motorcycle: casa motociclistica sanmarinese, che ha l’obiettivo di creare una moto di alta gamma per correre durante i grandi raid, come la famosa Dakar. A lter Ego Hardware: start-up di Roma che ha creato il Drum Charger, un piccolo "tamburo vibrante" che rende la sovralimentazione disponibile anche per le piccole cilindrate. Casellamoto: marchio che si propone di realizzare una Pit Bike motard di alta gamma, con telaio in traliccio di alluminio e per l’utilizzo esclusivo su pista.

Help3d.it: una realtà, nata all’interno del TalentLab di Padova, che stampa diversi componenti per Pit Bike da gara, grazie alle stampanti in tre dimensioni. Nito: Nuova Industria Torinese, che presenta a EICMA ben quattro prodotti ecologici e pieghevoli (monopattino, bicicletta, ciclomotore elettrico compatto e scooter elettrico). Guglatech: come l’innovazione e la protezione della moto possa cominciare anche dal filtro: la giovane azienda propone soluzioni per ogni tipo di motociclo e per ogni utilizzo. Strato: che mostra a EICMA l’inedita Memento: è una moto, su base MV Agusta Brutale, realizzata con metodologie di produzione non convenzionali, come la scansione 3D. Giovanni di Troia: che ha ideato un sistema per alzare la visiera parasole del casco attraverso un pratico comando vocale, incrementando così la sicurezza del pilota alla guida del motociclo.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 59
Mercoledì 19 Ottobre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2016 17:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti