Le prime foto del nuovo Dacia Duster che sarà esposto al salone di Francoforte

Nuovo Dacia Duster, l'avventuriero:
anche il Suv può essere low cost

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Sarà presentata al prossimo Salone di Francoforte la nuova Dacia Duster, versione aggiornata del Suv franco-rumeno che dal 2010 spopola sul mercato grazie non solo al prezzo low cost, ma anche al felice compromesso tra robustezza ed efficienza, affidabilità ed economicità di gestione. Una formula fortunata, dalla quale non si discosterà il Model Year 2014, tanto che le novità riguardano esclusivamente dettagli di stile, con un occhio particolare alla valorizzazione dei punti di forza che ne hanno fin qui decretato il successo.

Un indiscutibile look 4x4. Sul frontale, l’evoluzione riguarda la calandra ridisegnata, arricchita da due fasce cromate, con una nuova presa d’aria collocata più in basso e nuovi proiettori a doppia ottica, con luci diurne incorporate. Nuove le barre sul tetto, con supporti traforati, e nuovi i cerchi in lega dark metal da 16 pollici (abbinati a pneumatici M+S), che impreziosiscono ed irrobustiscono l’aspetto da fuoristrada. Posteriormente, i nuovi gruppi ottici richiamano i codici stilistici anteriori, mentre il terminale di scarico cromato e il nuovo logo 4WD completano la revisione dello stile. Con un po’ di enfasi, il direttore del design, David Durand, dice che “la nuova Duster esalta la robustezza e il carattere avventuriero conservando i tratti essenziali del Dna originario”.

Meccanica confermata? Per ora non sono state annunciate novità relative alle motorizzazioni e ai sistemi di trazione. Ciò lascerebbe pensare che saranno confermati i motori 1.6 benzina, 1.6 bifuel benzina/Gpl e 1.5 diesel di derivazione Renault, con potenze da 90 a 110 cavalli e consumi variabili in base anche al sistema di trazione, ovvero l’integrale 4x4 o la più economica 4x2. Ma non è detto che a Francoforte non vengano annunciati cambiamenti. Da verificare anche i nuovi prezzi, ma è fuor di dubbio che non si discosteranno di molto dagli attuali (da 11.900 a 18.000 euro), che hanno fatto la fortuna del modello.

Un futuro da scoprire. Nel corso del 2014 la Dacia Duster dovrebbe essere affiancata anche da una versione pick-up, realizzata sul medesimo pianale e dotata della stessa meccanica. Non è dato sapere se questa variante con cassone aperto dietro sarà commercializzata anche in Europa, mentre è certo che sarà destinata ai mercati sudamericani, dove il marchio franco-rumeno (soprattutto con Renault) è molto forte. Da tempo si parla inoltre di una citycar low cost di segmento A, molto piccola e molto economica (5000 euro?), con carrozzeria quattro porte e cinque posti. Ma non sarà a Francoforte e pare che non arriverà prima del 2015.

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 13-06-2017 17:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA