Tra le barche a motore ha vinto lo Sherpa del cantiere napoletano Arcadia

Assegnati a Genova i premi “Barca dell’anno”: ecco tutti i vincitori del 2016

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo
  • 17

GENOVA - Nel corso del 56° Salone nautico di Genova sono state premiate le sei imbarcazioni vincitrici del titolo di Barca dell’Anno 2016. Il premio, organizzato dalla Edisport (casa editrice del magazine “Vela e Motore”), dall’Ucina e dalla società i Saloni Nautici, con la collaborazione di Udicer, Catawiki, Eataly, Mpn Marinas e Orange Marine, è diviso in sei categorie, in modo da coprire le più diverse tipologie di barca.

Tra le barche a motore ha vinto lo Sherpa del cantiere napoletano Arcadia, purtroppo uno degli assenti eccellenti a Genova, in quanto schierato con il gruppo dissidente di Nautica Italiana. Tra i natanti a motore il premio è andato invece al Leader 30 di Jeanneau, natante di 9,30 metri che si distingue per lo sfruttamento degli spazi in cabina e all’aperto, in particolare per le due chaise longue sulla prua. Tra i gommoni il riconoscimento è andato invece al Mito 45 di MV Marine, altro cantiere partenopeo che si distingue per l’hi-tech e l’innovazione.

Per la vela, premiati il Grand Soleil 58 tra le barche di grandi dimensioni e il Daysailer R30 tra i natanti. Quest’ultima è una piccola barca realizzata dal cantiere De Cesari di Cervia con l’obiettivo di dare accesso al diporto anche a persone disabili. Tra i multiscafi, invece, barca dell’anno è il Bali 4.0 Lounge, barca francese costruita in Nord Africa, che esalta spazio e comfort in 12 metri.

“Anche quest’anno abbiamo voluto contribuire alla valorizzazione del settore nautico. La nostra iniziativa, che ad oggi ha proclamato ben 64 vincitori, mira anche a insistere nella direzione della cultura del mare, imprescindibile in un paese come l’Italia”, ha affermato Piero Bacchetti, presidente del Gruppo Edisport Editoriale e direttore di Vela e Motore.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 17
Martedì 27 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 18:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti