Il gommone Salpa Grand Soleil 23

Salpa, generalisti del mare all’attacco: sfida aperta dagli yacht ai gommoni

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GENOVA - Da che parte tira il mercato del mare? In Italia, e in genere nei Paesi mediterranei, il settore che meglio ha tenuto alla lunga crisi degli ultimi anni è stato quello dei gommoni. Certo, un comparto meno prestigioso e meno remunerativo di quello dorato dei grandi yacht, ma con un merito indiscutibile: aver tenuto vivo l’interesse per la nautica, avvicinando comunque migliaia di nuovi diportisti al settore e dunque “aprendo la strada” a possibili, futuri potenziali armatori di imbarcazioni più grandi.

In questa prospettiva ha preso le mosse Salpa, affermato cantiere napoletano da anni specializzato nella costruzione di barche in Vtr di misura compresa tra 7 e 20 metri, prevalentemente cabinati plananti in grado di assicurare buone prestazioni marine e sufficiente vivibilità a bordo, anche in spazi limitati. E a Genova, dunque, accanto alla gamma consolidata (Laver 23x, Laver 23xl, Laver 38x) e al nuovo 52x, Salpa presenta in anteprima assoluta il suo primo battello pneumatico. Una sorpresa che susciterà quanto meno curiosità.

Si chiama Gran Soleil 23 il primo gommone made in Salpa. “E’ il primo di una gamma destinata ad ampliarsi nel tempo” assicura l’ingegnere Antonio Pane, titolare del cantiere deciso a scendere in campo dovunque ci sia possibilità di business. “Siamo impegnati a 360 gradi su tutti i fronti”, informa infatti, ricordando che “è in avanzata fase di realizzazione anche una navetta dislocante di venti metri che segnerà una svolta in materia di efficienza e prestazioni”.

Lungo 7,15 metri, il neonato Gran Soleil 23 è frutto di una attenta progettazione portata avanti anche con il contributo di consulenti esterni con consolidata esperienza nel settore. L’imbarcazione si contraddistingue per la carena a step e, sul piano estetico, per l’eleganza delle sue linee. Nessuna forzatura, ma un design pulito, lineare, che esalta il giusto equilibrio tra sportività e funzionalità. In particolare si fanno notare i tubolari di grande diametro e dal design a cavallino rovescio che conferiscono al gommone un tocco d’indubitabile eleganza.

Come già sperimentato sulle barche in Vtr, anche sul gommone il cantiere ha messo una cura quasi maniacale nella definizione dei dettagli e nello sfruttamento ottimale degli spazi, in modo da previlegiare la convivialità della vita a bordo. Non mancano aspetti nuovi e particolarmente interessanti per la categoria: il Gran Soleil 23 è dotato infatti di un mobile cucina, dotato di fornello, lavello e frigo incassato, soluzione inusitata per un gommone di 7 metri.

Ampio il pozzetto con divano di poppa trasformabile in prendisole o in zona pranzo grazie alla dotazione di un pratico tavolino multifunzione. Un’altra comoda soluzione è presente a prua, dove il prendisole ha all’estremità un pannello incernierato che si chiude a libro, in modo che l’estensione della superficie si possa ottenere semplicemente ribaltando questo pannello basculante per raccordarlo con il divanetto fronte marcia posto davanti alla console di guida.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, la carena a step con deadrise medio di ben 28° dovrebbe garantire un passaggio sulle onde sempre morbido e dunque un buon comfort di navigazione. A tal proposito, al termine dei primi collaudi il cantiere ha fatto sapere che “in navigazione la carena mantiene un angolo di assetto sempre orizzontale, affrontando ogni condizione di mare sempre nella massima sicurezza e mantenendo il migliore feeling di guida con il timoniere, trasmettendo così un senso continuo di sicurezza”. Sarà possibile provare in mare il nuovo Gran Solei 23, esposto al Pontile C della Marina proprio in prossimità del ponte apribile che consente l’accesso dalla darsena.

Oltre al nuovo gommone, il cantiere napoletano porta a Genova anche il Salpa 52x, in pratica un restyling del 50: con le sue vetrate panoramiche in tutte le cabine, il nuovo layout del salone e i legni pregiati, si pone come ammiraglia della gamma di cabin cruiser della serie X, miscelando sapientemente elementi innovativi con il gusto classico. A completare lo stand, i già noti Laver 23x, Laver 23xl e Laver 38x, “cavalli di battaglia” della gamma.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 16 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 22-09-2016 07:16 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti