La Toyota TS050

Toyota domina anche il warm up. Nelle GT emerge la Ford

di Cristiano Chiavegato
  • condividi l'articolo


LE MANS - Tempo magnifico, cielo azzurro, aria frizzante e la consueta folla delle grandi occasioni. Stamane nel circuito della Sarthe si è effettuato il warm up della «24 Ore» che prenderà il via alle ore 15. A dare la partenza sarà Chase Carey, il nuovo presidente della Formula 1 che ha sostituito Bernie Ecclestone. Tutte le vetture hanno preso parte ai 45 minuti di prove mattutine. La Toyota ha subito spinto forte, mettendo al vertice due vetture. Miglior tempo per iol giapponese Kazuki Nakajima che ha girato in 3’18’’308, staccando il connazionale e compagno di squadra Kamui KobaYashi, che in F1 veniva soprannominato «il cobra» per le sue manovre fulminanti, autore della pole position e del record del circuito che ovviamente in gara scatterà davanti a tutti.

Terzo tempo per la prima delle due Porsche 919 Hybrid, guidata dall’espertissimo André Lotterer, che ha preceduto la terza Toyota di Kunimoto (la Casa giapponese ha messo in ognuno dei tre equipaggi un pilota di casa), quinto il neozelandese Brandon Hartley con la Porsche.

Nella categoria LMP2 straordinario risultato della Oreca Gibson del francese Pierre Thiriet che ha girato in 3’27. Fra i nomi più noti, 16 assoluto Barrichello con la Dallara P217 del Team Nederland, 17.a la seconda delle quattro vetture del costruttore italiano, quella della Villorba Corse, condotta da Roberto Lacorte.

Nelle categorie GT, per la PRO, al vertice la Ford del team Chip Ganassi affidata al campione dell’Indy Car, Scott Dixon, seconda la Porsche 911 RSR di Kevin Estre, terza la Ferrari  di Pierre Kaffer. In GTAM miglior tempo di Andrea Bertolini con la Ferrari 488 FTE del team DH, davanti alla Porsche 911 RSR (991) di Bake e di Bachler.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 17 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti