La nuova Jeep Compass

Compass, debutto americano per la 3° generazione che completa la famiglia Jeep

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo
  • 1

LOS ANGELES – La nuova Jeep Compass è il Suv globale di Fiat Chrysler Automobiles. Viene fabbricata in quattro paesi (i modelli italiani arriveranno dal Brasile), è realizzata sulla stessa piattaforma di Fiat 500X e Renegade anche se misura 4,4 metri di lunghezza (2,636 di passo) ed è stata presentata negli Stati Uniti, al Salone di Los Angeles, dove il gruppo italo americano è stato il vero protagonista dell'evento.

Il modello, che nel Belpaese arriverà nella seconda metà del prossimo anno, completa l'offerta nel segmento dei Suv compatti, per il quale viene stimata un'ulteriore crescita del 20% nel Vecchio Continente entro il 2020. La rivisitata Jeep Compass è una sorta di “piccola” Cherokee, rispetto alla quale misura una ventina di centimetri di lunghezza in meno. Esteticamente riuscita, anche con la “placca” nera sul cofano che caratterizza la versione Trailhawk (21,6 centimetri di altezza dal suolo), una delle quattro annunciate al motor show (Sport, Latitude e Limited le altre tre), riesce ad essere elegante ed allo stesso tempo autorevole senza mostrarsi “esibizionista”.

La gamma planetaria è articolata su 17 motorizzazioni, tre le quali anche due a gas e tre a gasolio. In Italia dovrebbe venire proposta con il MultiAir a benzina da 1.4 litri ed i turbodiesel con tecnologie MultiJet II da 1.6 e 2.0 litri. Sarà disponibile a trazione anteriore, anche se la sua forza sarà quella integrale con la doppia funzione Active Drive e Acitive Crive Low, grazie alla quale la coppia motrice può venire dirottata fino al 100% su una singola ruota. La capacità di guado sfiora il mezzo metro, mentre nella migliore delle soluzioni gli angoli di attacco e uscita sono di 30,3 e 33,6 gradi. Il Selec Terrain dispone di cinque impostazioni, dal massimo comfort alla manovrabilità estrema.

Tre, invece, le opzioni per il cambio: le versioni 4x4 montano di serie la trasmissione automatica a 9 marce. Poi ci sono quelle a sei marce: quella automatica è riservata ai solo modelli a trazione anteriore, mentre quella manuale può venire abbinata anche alla trazione integrale. Spazioso, ma soprattutto “arioso” (grazie anche al tetto panoramico apribile), Compass dispone di un ricco armamentario tecnologico: fino a 70 dispositivi di assistenza alla guida e di sicurezza, attiva e passiva. Naturalmente con un moderno sistema di infotainment Uniconnect basato su uno schermo che arriva fino a 8,4 pollici di grandezza, anche a comandi gestuali che supporta sia Apple CarPlay sia Android Auto.
 

 

  • condividi l'articolo
  • 1
Venerdì 18 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 20-11-2016 02:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti