Gli stock di auto iniziano a diminuire, le vendite in Europa sono in ripresa

Immatricolazioni auto: a marzo l'Europa
consolida la ripresa, in Italia +5%

  • condividi l'articolo

BRUXELLES - Il mercato europeo dell'auto è cresciuto a marzo del 10,6%, settimo mese consecutivo con un segno positivo: le immatricolazioni sono 1.449.148. Nel trimestre l'incremento è stato dell'8,4%.


I dati sono pubblicati sul sito dell'Acea, l'associazione dei costruttori europei, che precisa che si tratta comunque del secondo risultato più basso registrato nel mese di marzo dal 2003, da quando cioè ha cominciato a diffondere i dati relativi all'Europa allargata.

Tutti i principali mercati hanno contribuito al positivo andamento del mercato: il Regno Unito (+17,7%), e la Spagna (+10%) con una crescita a doppia cifra, ma anche in Francia (+8,5%), Germania (+5,4%) e Italia (+5%) la domanda di auto ha registrato un incremento. La quota maggiore di mercato è detenuta dalla Volkswagen, pari al 23,2% a marzo e al 24,2% nei 3 mesi, rispettivamente con 335.648 (+8,6%) immatricolazioni a marzo e 785.975 ((+8,6%) nei 3 mesi.

Fiat +4,6% a marzo. Il gruppo Fiat ha immatricolato nel mercato europeo (Ue più Paesi Efta) 83.198 auto a marzo, con un incremento del 4,6% ma la quota è in calo al 5,7% rispetto al 6,1% dello stesso mese 2013. Nei 4 mesi le consegne sono state 199.895, in crescita del 2,8% e una quota che scende dal 6,5 al 6,2%.

Fiat 500 e Panda le city car più vendute in Europa. «I modelli 500 e Panda ancora una volta sono state le city car più vendute in Europa: insieme hanno ottenuto nel trimestre una quota del 28,15% nel segmento A. Prima nel suo segmento anche la 500L, che ha raggiunto il 22% di quota nel trimestre. Jeep è cresciuta in quasi tutti i principali mercati, bene Alfa Romeo nel Regno Unito». Lo sottolinea il Lingotto in una nota. Fiat Chrysler Automobiles ha registrato a marzo oltre 84mila vetture, il 4,2% in più rispetto all'anno scorso, pari a una quota del 5,7%, in calo di 0,3 punti percentuali rispetto al 2013.

Sensibili crescite per Fca sono state registrate in Spagna (+16,7% rispetto al +10% del mercato) e soprattutto nel Regno Unito, dove in un mercato cresciuto del 17,7%, Fiat Chrysler Automobiles ha incrementato le proprie vendite del 24,6%. Nel primo trimestre del 2014, Fca ha immatricolato quasi 204mila vetture, il 2,8% in più rispetto allo stesso periodo del 2013. La quota è stata del 6,1% a fronte del 6,4 di un anno fa. Complessivamente sono state quasi 66mila le immatricolazioni in Europa del marchio Fiat a marzo (+3,8% rispetto allo stesso mese 2013). La quota è stata del 4,4%.

Nel primo trimestre del 2014, Fiat ha immatricolato poco meno di 158 mila auto (+2,4% sullo stesso periodo 2013), con una quota del 4,7% (5% nel 2013). Le vendite all'estero della famiglia 500 rappresentano in marzo il 64% dei volumi. Lancia/Chrysler ha immatricolato a marzo 7.800 vetture (+1,7%), e ha ottenuto una quota dello 0,5%. Nel primo trimestre sono state oltre 20 mila le Lancia immatricolate (+4,7% rispetto a un anno fa) con una quota stabile allo 0,6%. La Ypsilon, da poco commercializzata nella versione Elefantino 2014, ha aumentato i volumi di vendita del 21,2% a marzo e del 25,9% nel trimestre.

A marzo le immatricolazioni di Alfa Romeo sono state quasi 7 mila (-2,9%) con una quota stabile allo 0,5%. Nei tre mesi le Alfa Romeo registrate sono state oltre 16 mila (-8,4%) e una quota dello 0,5%. Molto positivo il risultato ottenuto nel Regno Unito e in Belgio, dove Alfa Romeo ha registrato un incremento rispettivamente del 17,6% e del 16,9% rispetto a marzo 2013. Positivi i risultati della Giulietta in particolare nel Regno Unito (+32,2% rispetto a marzo 2013). Il marchio Jeep in marzo ha immatricolato quasi 3 mila vetture con un aumento del 32,4% e una quota stabile allo 0,2%. Nel primo trimestre le Jeep registrate sono state quasi 7.400 (+20,2%), la quota è rimasta stabile allo 0,2%.

A marzo Jeep ha aumentato le vendite in quasi tutti i principali mercati europei: +57,2% in Italia, +6,7% in Germania, +41,3% nel Regno Unito, +15,6% in Spagna. L'ammiraglia Grand Cherokee si conferma tra le auto più vendute del suo segmento, con un aumento delle vendite rispetto all'anno scorso del 60,55%. Il Lingotto conta in una crescita ulteriore del brand grazie alla nuova Cherokee, presentata nei giorni scorsi alla stampa internazionale e già in vendita. I marchi di lusso e sportivi Ferrari e Maserati hanno immatricolato complessivamente 850 vetture a marzo e 2090 nel primo trimestre dell'anno.

  • condividi l'articolo
Giovedì 17 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2014 01:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti