Una delle Mercedes W05 imoegnate sulla pista di Shanghai

GP Cina, Hamilton pole e tempo record
Alonso quinto, Raikkonen undicesimo

  • condividi l'articolo

SHANGHAI - Lewis Hamilton (Mercedes) ha centrato la pole position, la sua terza stagionale, nel Gp della Cina, quarta prova del Mondiale di Formula 1. In prima fila partirà al suo fianco l'australiano Daniel Ricciardo (Red Bull).


La Ferrari di Fernando Alonso ha chiuso con il quinto tempo, che vale la terza fila. Hamilton, su pista bagnata, ha chiuso con il tempo di 1'53" 860, precedendo di oltre mezzo secondo Ricciardo. Alle spalle dei due, in seconda fila, partiranno il campione del mondo Sebastian Vettel, con la Red Bull, e l'altro portacolori della Mercedes, Nico Rosberg, attuale leader del mondiale piloti. Alonso ha fatto segnare 1'55" 637, precedendo l'ex compagno di squadra Felipe Massa, con la Williams. In quarta fila partiranno Bottas (Williams) e Hulkenberg (Force India), in quinta Vergne (Toro Ross) e Grosjean (Lotus). Eliminato in Q2 per soli 13 millesimi l'altro ferrarista Kimi Raikkonen, che scatterà dall'undicesima posizione in griglia.

Hamilton Terza pole stagionale, 34/a in carriera, meglio di un fuoriclasse del passato come Jim Clark: Lewis Hamilton è più che soddisfatto dopo le qualifiche del Gp della Cina, sia di se stesso, sia della sua Mercedes: «La macchina va in modo eccellente, speriamo solo che domani ci sia la pista asciutta perchè sul bagnato perdiamo un pò della nostra potenza - ha detto il britannico a Sky Sport -, comunque questa pista mi piace molto e conto di fare un'ottima gara». «Confronti con Clark? Non ci penso, ma solo essere menzionato in rapporto a lui è una cosa speciale per me», ha concluso Hamilton.

  • condividi l'articolo
Sabato 19 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 05-04-2016 05:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti