Elena Cortesi ora lavora in Ford Europa a Colonia

Ford, il bello del made in Italy:
Cortesi premiata per i “social media”

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

FRANCOFORTE - Una manager italiana del settore automotive, Elena Cortesi, ha ricevuto l’Eurostar 2013, prestigioso riconoscimento attribuito dal magazine internazionale Automotive News Europe, diretto da Luca Ciferri.

Elena Cortesi è oggi direttore Social Media di Ford Europa, ma è molto conosciuta negli ambienti italiani dell’automotive per aver diretto dal 2006 al 2012 la comunicazione e le relazioni esterne di Ford Italia. E proprio per i meriti acquisiti in questo ruolo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento come Best Social Media Executive dell’industria automobilistica europea. Memorabile, nel suo curriciculum, il lancio della precedente generazione di Fiesta (2008) con cui Ford Italia avviò una nuova strategia di successo per il coinvolgimento dei blogger e delle community online.

Gli Eurostar Awards vengono attribuiti ogni anno ai migliori executive europei del mondo dell’auto, che si siano distinti per i risultati ottenuti nel proprio settore, andando oltre le aspettative e affrontando con successo nuove sfide. “Elena Cortesi - spiega Automotive News Europe - ha saputo costruire la strategia digitale di Ford Europa sui social media migliorando la visibilità dell’ovale blu su Facebook, Twitter e Google Plus, incrementando il budget dedicato all’innovazione digitale e stabilendo un nuovo punto di riferimento nel settore”.

Tra i vincitori dei premi Eurostar Awards ci sono anche, con motivazioni diverse, figure di primissimo piano come il ceo di Fiat Chrysler Sergio Marchionne, il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo, il ceo di Audi Rupert Stadler, il designer di BMW Karim Habib, il vice presidente Sviluppo Veicoli Compatti di Mercedes, Joerg Prigi.

  • condividi l'articolo
Lunedì 16 Settembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 18-09-2013 17:58 | © RIPRODUZIONE RISERVATA