La nuova Seat Leon X-Perience

Seat, la Leon ora gioca a tutto campo:
sa andare anche in fuoristrada

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

PARIGI - Una Leon per tutte le esigenze. La berlina (a ora anche station wagon) compatta è la punta di diamante della gamma Seat, l'arma più efficace a disposizione della casa di Martorell impegnata nel non facile tentativo di trovare un chiaro posizionamento sul mercato, dal quale partire per innescare una crescita duratura. Ad avvalorare la sensazione che questa possa essere davvero la volta buona concorre appunto la Leon, che fin dal suo primo apparire - accompagnato da unanimi consensi - si è presentata come la bandiera del cambiamento.

Lo stile moderno e incisivo, l'eccellente comportamento stradale, la qualità in linea con le consuetudini del gruppo Volkswagen di cui Seat fa parte sono declinati in una gamma completa e articolata: berlina a 5 porte, versione SC a 3 porte etichettata come coupé, la station wagon ST mai vista nelle precedenti generazioni, la Cupra, compatta sportiva da alte prestazioni. E dall'inizio del prossimo anno anche una variante avventurosa denominata X-Perience.

Distinguendosi da una moda diffusa, che vanta seguaci anche all'interno della galassia di Wolfsburg (basti pensare alle versioni Cross di alcuni modelli Volkswagen), questa nuova declinazione della wagon ST interpreta lo spirito d'avventura non come una questione di look e di dettagli, ma come parte integrante del suo Dna. Gli sterrati, anche impegnativi, non le fanno paura, e li affronta con disinvoltura grazie a soluzioni tecniche che l'avvicinano al mondo del fuoristrada.

A cominciare, ovviamente, dalla trazione integrale che viene presentata come una delle più moderne ed efficienti oggi disponibili sul mercato. Il suo cuore è la frizione multidisco Haldex di quinta generazione, caratterizzata da tempi di reazione estremamente rapidi che offrono importanti vantaggi ai fini sia della sicurezza attiva, sia delle prestazioni: quando serve, bastano pochi millisecondi per trasferire la coppia, che in condizioni è normali trasmessa prevalentemente alle ruote anteriori, all'asse posteriore. Il tutto condito da sospensioni ottimizzate per l'impiego off-road e dall'altezza da terra maggiorata (di circa 15 mm) rispetto alla ST convenzionale.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Leon X-Perience propone una gamma al cui vertice si collocano il turbo a benzina 1.8 TSI da 180 cv e il 2.0 turbodiesel TDI che dispone di 4 cv in più. Entrambi sono abbinati di serie al cambio DSG a doppia frizione, mentre la trasmissione manuale a 6 marce si sposa con le altre due unità a listina, entrambe TDI: il 2.0 da 150 cv e l'1.6 da 110 cv che si colloca alla base dell'offerta e che è - ovviamente - il più sobrio della famiglia con emissioni di CO2 di 125 g/km.

Dal punto di vista estetico, la differenze rispetto alla station wagon si concentrano soprattutto nella robusta struttura protettiva sul battitacco e sul passaruota, nelle grandi prese d'aria del frontale, nei fendinebbia che integrano le luci di svolta e nello spoiler anteriore in alluminio. Posteriormente si notano il nuovo paraurti con inserto in alluminio e i terminali di scarico cromati, di serie nelle versioni con i motori più potenti. Mentre nell'abitacolo si nota la scelta di materiali e finiture che ne enfatizzano il carattere avventuroso e sportivo.

I contenuti tecnologici di assistenza alla guida e al servizio della sicurezza sono ricchi ed evoluti. La Leon X-Perience dispone di serie del bloccaggio elettronico del differenziale su entrambi gli assi e del sistema XDS (differenziale elettronico a bloccaggio trasversale che migliora la trazione in curva, innovazione esclusiva del gruppo VW), oltre che della frenata multipla che interviene in caso di tamponamento a catena.

Tra gli optional principali troviamo i proiettori full Led, il regolatore automatico della distanza con la funzione di frenata d'emergenza in città che funziona a velocità comprese tra 30 e 50 km all'ora, il monitoraggio della stanchezza del guidatore e il sistema di mantenimento della corsia di marcia.


  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Ottobre 2014 - Ultimo aggiornamento: 18-11-2014 12:08 | © RIPRODUZIONE RISERVATA