La brutissima Tartan Prancer

Tartan Prancer, un'auto da set brutta
come poche: non ha né capo né coda

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

LOA ANGELES - Altro che le Aston Martin di James Bond o l'Alfa Romeo Duetto di Dustin Hoffman ne “Il laureato”. Quest'auto da set cinematografico è cromosomicamente bruttissima. E non a caso. Perché è stata Hollywood a volerla così. In particolare i registi del film “Vacation” (John Francis Daley e Jonathan Goldstein), che in Italia ha debuttato nelle sale nei giorni scorsi con il titolo di “Come ti rovino le vacanze”.


L'orrendo modello è il protagonista a quattro ruote del quarto sequel di “National Lampoons Vacation” (1983), di cui riprende la saga dei Griswold, all'epoca in giro con la loro Wagon Queen Family Truckster. La loro nuova auto è una Tartan Prancer che non solo dispone di porte dall'apertura ad “armadio”, ma anche di quattro specchietti retrovisori esterni perché l'improbabile veicolo è guidabile in entrambe le direzioni.

Per questa ragione, frontale e posteriore sono praticamente identici, se non fosse per una leggera diversa inclinazione del parabrezza/lunotto. Il van, il cui logo richiama quello della marca slava Yugo, è un modello “albanese” basato su Toyota Previa e dotato di un'alimentazione ibrida plug-in della quale sono sconosciute le caratteristiche, anche se per il pieno “liquido” sono disponibili due sportelli ai quali se ne somma un terzo quello per la ricarica elettrica.

E se già l'estetica lascia spazio all'immaginazione (ci sono perfino dei portabicchieri alle maniglie), l'interno non è meno promettente. Non soltanto per il telecomando con tasti che sembrano garantire gag almeno curiose (che funzione avrà il tasto con il coniglio?), ma anche per il quadri strumenti e la consolle centrale. Una sorta di maxi tablet con 24 bottoni, compresi quelli con il simbolo delle forbici e della papera, nonché un'apparecchiatura CB ed una fontanella per l'acqua.

Pensata e sviluppata per far ridere, Tartan Prancer è una sorta di van “unico”: nel senso che non ne esiste una produzione di serie (per fortuna!), anche se ne sono stati realizzati ben sette esemplari per assicurare le riprese del film. Di sicuro, a parte le (dis)avventure della famiglia Griswold e gli affondi sui luoghi comuni sulle ferie di famiglia, pare di capire che anche il mondo dell'auto, con le sue tecnologie tuttofare e le dotazioni più disparate (ai saloni si sono visti modelli con la doccia o con l'acquario), sia finito nel mirino dei produttori della pellicola, che hanno riservato a Tartan Pracer anche un trailer promozionale distribuito dalla Warner Bros.

A metà degli anni Ottanta, i ruoli principali erano stati di Chevy Chase e Beverly D’Angelo (che compaiono anche in questa pellicola), mentre oggi del cast fa parte Ed Helms, noto ai più per il suo ruolo in “Una notte da leoni”. Come nel 1985, la destinazione è un parco dei divertimenti a Chigaco, preferito alla consueta vacanza in montagna. Che la famiglia prova a raggiungere in macchina.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 26 Agosto 2015 - Ultimo aggiornamento: 26-09-2015 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA