Volkswagen e Seat: “Spagna e UE puntino sulle auto elettriche”. Vertici dei brand con re Felipe a fabbrica batterie di Martorell
Volkswagen Golf ha appena spento 50 candeline. Il 29 marzo 1974 cominciava la produzione a Wolfsburg
Da Stellantis a Renault, ma anche VW e Ford oltre ai coreani: ora tutti scommettono forte sui furgoni elettrici
WOLFSBURG - Partiranno a gennaio e dureranno tutto l'anno i richiami delle auto diesel Volkswagen - 8 milioni nell'Unione Europea - per la sostituzione dei dispositivi truccati. «Nella maggior parte dei casi si dovrà solo riprogrammare il software e sarà possibile farlo nei vari centri assistenza locali. La sostituzione dei veicoli solo in casi particolari», spiega l'amministratore delegato della casa di Wolfsburg, Matthias Mueller.
«Usciremo più forti dalla crisi attraverso chiarimenti e trasparenza», assicura l'ex responsabile finanziario Hans Dieter Poetsch, nominato presidente del gruppo, incarico prima ricoperto da Ferdinand Piech. Da Strasburgo arriva il monito della cancelliera tedesca Angela Merkel a «non utilizzare il caso della Volkswagen per maledire tutto il settore dell'auto. Metteremmo a rischio migliaia di posti di lavoro in tutta Europa e ne abbiamo tanto pochi». Mueller ha parlato di «risparmi massicci» per far fronte ai costi legati allo scandalo delle emissioni e ha annunciato un piano lacrime e sangue teso «a cancellare o ritardare ogni investimento superfluo».
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account