Il terzo titolo mondiale consecutivo piloti per José María López su Citroen C.Elysee è praticamente blindato

A Motegi tripletta Honda ma López (Citroen) potrebbe aver già vinto il mondiale

di Claudio Margarita
  • condividi l'articolo

MOTEGI – Con 120 punti di vantaggio e tre gare ancora di disputare, il terzo titolo mondiale consecutivo piloti per José María López è praticamente blindato. Potrebbe già essere in cassaforte se la penultima prova del FIA World Touring Car Championship (WTCC), quella teoricamente in programma il primo fine settimana di novembre in Thailandia, venisse definitivamente cancellata dal calendario. In quel caso, il prossimo pilota di Formula E potrebbe concentrarsi completamente sulla stagione delle monoposto elettriche che sta per cominciare.

In Giappone, López e Citroën hanno compiuto un ulteriore passo avanti verso il successo. La scuderia francese aveva cominciato bene il fine settimana sulla pista di Honda aggiudicandosi la cronometro a squadre con lo stesso Pechito, Yvan Muller e Tom Chilton. La compagine di casa è stata penalizzata da un errore di Norbert Michelisz, che ha corso assieme a Tiago Monteiro e Rob Huff e si è tenuta alle spalle di poco il terzetto Lada (Gabriele Tarquini, Hugo Valente e Nicky Catsburg). Anche grazie a questi 10 punti, Citroën ha allungato ancora in classifica portandosi a quota 791 contro i 583 di Honda, i 435 di Lada ed i 234 di Polestar Volvo.

Come è avvenuto spesso in questa stagione, il pilota che non si è espresso al meglio nella Manifacturers Against the Clock (MAC3) si è immediatamente riscattato nella prova individuale. L'ungherese si è imposto nell'Opening Race, gara nella quale era anche scattato dalla pole: per Michelisz è il primo successo da pilota ufficiale Honda. Alle sue spalle i compagni di scuderia Huff e Monteiro. López è risalito dalla decima alla quarta posizione. Al suo esordio, l'argentino della Polestar Cyan Racing Néstor Girolami ha guidato la Volvo S60 fino al nono posto.

Le C-Elisée si sono riscattate nel Main Race, vinto da Yvan Muller (primo successo stagionale per lui) con López secondo malgrado la pole. Tiago Monteiro ha consegnato alla Honda il quarto podio del fine settimana “casalingo” conquistando la terza piazza, mentre Girolami ha chiuso con un eccellente quinto posto. Alla vigilia della decima tappa (in Cina, fra tre settimane), che diventerebbe la penultima se venisse annullata quella tailandese, López ha 319 punti, seguito a quota 199 da Monteiro e Muller. Gabriele Tarquini, due volte decimo a Motegi, è nono con 106.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 5 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2016 16:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti