La partenza dell'e-Prix di Marrakech di due anni fa

Il campionato elettrico in Africa. Nell'ePrix di Marrakech esordio di Blomqvist e ritorna Lopez

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

MARRAKECH – La Formula E, adesso sponsorizzata dall'Abb, esordisce nel 2018 a Marrakech. Il circuito elettrico torna in Africa 14 mesi dopo il suo esordio, avvenuto nel novembre del 2016 proprio in Marocco. Il primo ePrix del Continente Nero era stato vinto da Sébastien Buemi, che adesso avrebbe bisogno di “rilanciarsi” dopo la delusione della scorsa stagione ed il non troppo incoraggiante debutto in questa (un punto in due gare).

Marrakech non è solo il primo ePrix del 2018, ma sarà anche la gara d'esordio nel circuito a zero emissioni del britannico Tom Blomqvist al volante della seconda monoposto del team Andretti. A Hong Kong il sedile era stato occupato dal giapponese Kamui Kobayashi, che si era tuttavia dovuto accontentare di posizioni di rincalzo (15esima e 17esima). L'altra novità, almeno per questa stagione, ma non in assoluto, è quella della Dragon Racing.

Il team di Jay Penske ha ingaggiato Josè Maria Lopez, l'argentino con passaporto anche italiano al quale la Ds Virgin ha preferito Alex Lynn. Rimasto senza contratto in Formula E, Lopez è stato “ripescato” dalla Dragon Racing dopo la decisione dello svizzero Neel Jani di lasciare la scuderia dopo due sole gare. Il sudamericano porta con sé un anno di esperienza in Formula E, due piazzamenti sul podio ed il nono posto nella classifica individuale.

Nella mattinata di sabato, tra le 9 e le 11, i venti piloti affronteranno le prove libere. Alle 13 sono in programma le qualifiche ed alle 17 la gara. Sam Bird (Ds Virgin) è in testa alla classifica piloti con 35 punti, seguito da Jean Eric Vergne (Techeetah) con 33 e da Felix Rosenqvist (Mahindra) con 29, che la passata stagione aveva conquistato la pole. Ma lo svizzero della Venturi Edoardo Mortara, pure lui con passaporto italiano, è da seguire con particolare attenzione, perché a Hong Kong ha già fatto vedere di poter essere in grado vincere. A Marrakech il campione del mondo in carica, Lucas di Grassi, insegue i primi punti della stagione. Il circuito misura poco meno di 3 chilometri ed ha 12 curve.

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 12-01-2018 10:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti