Ferrari, Marchionne: «Stiamo valutando l'acquisto di azioni della Formula1»

TORINO - Ferrari sta valutando «l’opportunità di acquisire una quota» di Formula 1 e ne ha parlato con Liberty Media. Lo ha detto il presidente e amministratore delegato della casa di Maranello Sergio Marchionne durante la conference call con gli analisti finanziari sui conti 2016. Ricordando che il «Patto della Concordia» - che regola la partecipazione e il trattamento economico delle scuderie che partecipano al circuito - scadrà il 2020, Marchionne ha aggiunto che «diventare un azionista senza voto in un’entità che di fatto ci tiene imprigionati senza sapere come il mondo sarà dopo il 2021 è qualcosa che considero non saggio».

«Una volta che ci sarà chiarezza» sulle condizioni post 2020 e «su cosa Ferrari potrebbe ottenere dal suo coinvolgimento nelle attività della Formula 1, sarà molto più facile decidere se vogliamo partecipare», ha detto Marchionne secondo cui «c’è molto spazio di crescita che, se gestito bene, può garantire ricompensi per chiunque sia un investitore in questo business. Abbiamo bisogno di chiarezza ma ancora non c’è». Quanto alla Formula Uno in generale, Marchionne ha detto di aspettarsi «che lo sport in sè vada meglio nel 2017. Mi aspetto che Liberty e Chase Carey, (il neo Ceo della F1), abbiano una chiara comprensione del lato dell’intrattenimento. Non possiamo continuare a impegnarci in uno sport che ha una audience in calo per molti motivi.

Dobbiamo rendere nuovamente popolare questo sport, renderlo più accessibile. C’è molto da fare, noi faremo la nostra parte come Scuderia ma bisogna iniziare ora». Con il cambio di proprietà della Formula Uno «non ci sarà un impatto economico tale da cambiare le performance nel 2017».
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Venerdì 3 Febbraio 2017, 10:52
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
70 anni Ferrari nella Cavalcade classiche 2017
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003