Lewis Hamilton

GP Sepang, Hamilton: «Felice di scoprire debolezze di Vettel». Voglia di riscatto per le Rosse

  • condividi l'articolo

SEPANG - La voglia di riscatto della Ferrari e l’inedita vena umoristica di Lewis Hamilton nella settimana che porterà al Gran Premio della Malesia. Eccole qui le due facce del Mondiale di Formula 1 che tra tre giorni torna in pista a Sepang per la prima sessione di prove libere. In una gara, la sest’ultima della stagione, che per la Rossa sarà già cruciale per poter cavalcare le speranze di rimonta di Sebastian Vettel che dopo il ko di Singapore si trova a 28 punti di distacco dal leader della Mercedes. Inglese che, in vista della corsa malese, ha preso di petto il suo rivale in una intervista tra il serio e faceto.

«Alla fine è fondamentale avere rispetto per le persone contro le quali si gareggia - le parole di Hamilton - Sebastian è sicuramente un atleta incredibile, e sinceramente lo considero tra i migliori piloti che ci siano mai stati». Ma dopo il miele, ecco la goccia di veleno. «Ma è fantastico - attacca il tre volte campione del mondo - aver visto emergere alcune debolezze durante la stagione. E gliene sono grato particolarmente per l’ultima». Debolezze che secondo Hamilton si sono manifestate tutte insieme nella partenza choc di Singapore con entrambe le Ferrari fuori causa a pochi secondi dal semaforo verde per una collisione a tre con protagonista anche la Red Bull di Max Verstappen. Ma ora la scuderia di Maranello ha l’occasione per rifarsi su un circuito capace di evocare bei ricordi per i piloti tedeschi del Cavallino: la prima edizione del Gp della Malesia segnò il ritorno alle gare di Michael Schumacher, dopo la pausa forzata per l’incidente di Silverstone.

Per la Scuderia fu un weekend memorabile, con Schumi che partì dalla pole e aiutò Eddie Irvine nella rincorsa al titolo mondiale. Un anno dopo il team di Maranello, con il titolo piloti già in cassaforte, si assicurò matematicamente anche il campionato Costruttori proprio a Sepang. E la Malesia è anche il teatro della prima vittoria in rosso di Vettel, nel 2015. Un tracciato molto tecnico, con curve che mettono a dura prova le gomme per via delle accelerazioni laterali, del tipo di asfalto e del calore intenso. Quest’anno, vista la tenuta delle gomme Pirelli, si rinuncia alle Hard in favore di Medium, Soft e Supersoft. A meno che non entrino in azione quelle da bagnato, visto che per il fine settimana non si escludono temporali, che a queste latitudini di solito sono bufere. Tra le novità in vista della gara a Sepang quella della Toro Rosso: a partire della Malesia e poi per i prossimi Gp sarà Pierre Gasly a guidare al fianco di Carlos Sainz, al posto di Daniil Kvyat.

Alla base della decisione della scuderia di Faenza il pessimo rendimento del pilota russo durante la stagione dove ha raccolto appena 4 punti in 14 Gran Premi, contro i 48 del suo compagno di squadra spagnolo. Gasly è uno dei piloti del Red Bull Junior Programme e quest’anno ha corso in Giappone, in Super Formula. Domenica scorsa, il campione 2016 della GP2 Series ha conquistato un secondo posto, dopo aver vinto le due gare precedenti. Adesso il 21enne francese avrà la possibilità di mettersi alla prova nella massima serie.

  • condividi l'articolo
Martedì 26 Settembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 27-09-2017 13:19 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti