Valtteri Bottas

GP Silverstone, Bottas domina il venerdì davanti a Hamilton. Kimi 3° e Vettel 4° con le Ferrari

  • condividi l'articolo

SILVERSTONE - Nel segno di Valtteri Bottas: dopo aver vinto domenica il gran premio d’Austria il finlandese della Mercedes nel venerdì di prove libere del gran premio d’Inghilterra - in programma domenica sul circuito di Silverstone - è stato il più veloce di tutti dominando entrambe le sessioni e facendo segnare anche il record della pista con il tempo di 1’28”496. Alle sue spalle il compagno di squadra Lewis Hamilton, che punta al riscatto proprio a Silverstone sul circuito di casa, distante appena 0.047. Poi le Ferrari di Kimi Raikkonen e quella del leader della classifica mondiale, Sebastian Vettel che nelle prove del pomeriggio si sono migliorate rispetto ai tempi della mattina.
 

 

Alla fine di questo venerdì di prove Raikkonen ha il terzo tempo mentre il tedesco è quarto (dopo il sesto tempo nella sessione mattutina). Subito dietro le Red Bull di Verstappen e Ricciardo con rispettivamente il quinto ed il sesto tempo. Chiudono la top ten Nico Hulkenberg (Renault), Felipe Massa (Williams), Fernando Alonso (McLaren) e Sebastian Ocon (Force India). Lo scenario che si va delineando per il gran premio di Silverstone di domenica (10/a prova del mondiale) è dunque il duello tra le “Frecce d’argento” e le “rosse” di Maranello con Hamilton che dopo la “delusione” austriaca vuole annullare il gap con Vettel che ha sul britannico un vantaggio di 20 punti. «Il venerdì non si va mai con la massima prestazione disponibile - ha spiegato Vettel - Dobbiamo migliorare, ma è un pochino difficile dirlo oggi, perché è stata una giornata fatta di molti alti e bassi. All’inizio non è andata molto bene ma siamo migliorati verso la fine.
 

 

Ci sono ancora diverse cose che dobbiamo esaminare nel tentativo di trovare un buon bilanciamento della macchina, perché adesso è troppo scivolosa». In mattinata poi Vettel ha testato lo “shield”, lo scudo protettivo montato sulla sua Ferrari: si tratta di una calotta trasparente in policarbonato montata poco sopra il volante della monoposto con l’obiettivo di proteggere il pilota da detriti o altri oggetti che spesso schizzano sulla pista, ma senza compromettere la visuale. Un test che non ha soddisfatto il tedesco: «Avevamo un giro di uscita pianificata, ma non mi è piaciuto - le parole di Vettel - La visione davanti era distorta ed appannata, non è stata positiva. E dietro sentivo anche un contraccolpo d’aria».

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 14 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 15-07-2017 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti