La Ducati di Jorge Lorenzo

GP Valencia, nelle libere vola la Ducati di Lorenzo. Dovizioso ha il 3° tempo, Marquez 6° con caduta

  • condividi l'articolo

VALENCIA - Se il mondiale per Andrea Dovizioso è un miraggio lontano 21 punti, la vittoria a Valencia è invece obiettivo a portata di gas per la Ducati, che punta a finire in bellezza una stagione già da incorniciare, portando un pilota sul gradino più alto del podio. Magari proprio il forlivese, che così potrebbe fregiarsi del maggior numero di primi posti: sarebbero sette, contro i sei di Marc Marquez, con lo spagnolo favorito dal pronostico per succedere a se stesso nell’albo d’oro della MotoGp.

E le prime due sessioni di libere sull’asfalto del “Ricardo Tormo” - circuito non tra i preferiti della Rossa di Borgo Panigale - hanno mostrato una moto effettivamente in ottima forma, anche se il più veloce non è stato Dovizioso, ma Jorge Lorenzo. Il maiorchino, imbattibile a Valencia da due anni, al termine della FP2 ha ottenuto il miglior tempo della giornata in 1’30”640. Nelle condizioni più simili a quelle previste in gara, Dovizioso è giunto terzo, dietro la Honda di Dani Pedrosa. Quarto Johann Zarco (Yamaha Tech 3), quinto Marquez, staccato di 603 millesimi. Il leader del mondiale, come da strategia ormai consolidata, ha spinto subito forte cercando il limite delle gomme (dura davanti, soft al posteriore). E l’ha trovato, finendo in terra per la ventiseiesima volta nella stagione, senza conseguenze per il fisico.

«Come immaginavo Marc va forte - ha commentato Dovizioso - ma credo comunque che abbiamo ancora margine per migliorare, lavorando domani sia sull’elettronica sia sulla ciclistica. Io sono contento della mia buona velocità ma non molto soddisfatto del feeling che ho con la moto, perché per la gara sarà necessario guidare in modo più fluido di oggi». Al mattino, con temperature dell’aria e della pista molto inferiori, il più veloce era stato Andrea Iannone (Suzuki) in 1’31”045. Il pilota di Vasto nella FP2 è poi incappato in una scivolata, ma ha comunque chiuso quarto nella classifica combinata. In grande difficoltà le Yamaha del team Movistar, fuori dalla top ten: Valentino Rossi undicesimo (+0.848), Maverick Vinales dodicesimo (+0.984). Entrambi hanno lamentato difficoltà di percorrenza in curva e nei cambi di direzione.

Tredicesimo tempo complessivo per Aleix Espargarò (Aprilia), al rientro dopo l’intervento alla mano sinistra fratturata in Australia. In Moto2, con Franco Morbidelli già campione del mondo, il miglior crono complessivo delle due sessioni l’ha ottenuto il portoghese Miguel Oliveira, precedendo Bagnaia e Binder. Ottavo il romano neo iridato. Jorge Martin è stato il più veloce in Moto3, capofila di un quintetto tutto spagnolo, con Canet, Ramirez, Guevara ed il campione del mondo Mir. Migliore degli italiani Nicolò Bulega (settimo), che però nel finale della FP2 è caduto, procurandosi una frattura al piede destro. Il pilota dello Sky Racing Team VR46 dovrà essere operato e chiude così anticipatamente il fine settimana di Valencia.

  • condividi l'articolo
Venerdì 10 Novembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 11-11-2017 17:17 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti