Sergio Marchionne, presidente della Ferrari

Marchionne: «Se F1 diventa Nascar la Ferrari va via. Con macchine uguali e piste noiose usciamo subito»

  • condividi l'articolo
  • 163

MARANELLO - «Se le macchine diventano tutte uguali, modello Nascar, se le piste sono tutte noiose come quella di Abu Dhabi, se prima di discutere argomenti più importanti come la libertà di disegnare una macchina, si pensa di togliere le donne dalla griglia di partenza come ha detto Ross Brawn alla Bbc, il bello è che la Ferrari ci mette un minuto ad andarsene». Lo ha ribadito il presidente e ad di Ferrari, Sergio Marchionne, nel pranzo per lo scambio degli auguri di Natale con la stampa specializzata.

«Liberty Media? La nuova gestione della F1 ha un voto sufficiente, credo stia imparando. La cosa che mi dà più fastidio è che una persona di esperienza come Ross Brawn (l’ex Dt del Cavallino ora tra i manager della società che ha rilevato la F1, ndr) stia cercando un indirizzo che non ha molto del Dna di questo sport». Sergio Marchionne ribadisce che la permanenza della Ferrari nel Circus dipende dalla capacità di trovare elementi che eliminino la noia dalle corse.

«Devono calibrare i loro interessi con i nostri, ma credo che arriveremo in tempo ad evitare il divorzio della Ferrari dalla F1. Noi ci stiamo lavorando, loro stanno imparando. Lo si capirà dalla presentazione dei programmi prossimo anno, quando riassumeranno le intenzioni per stagione. Diciamo che il primo anno con loro è stato un pò una luna di miele. Ma una luna di miele da 6, appena sufficiente». Una cosa da fare, secondo Marchionne, è libertà di progetto: «Ci dicano che gomme vogliono, che cilindrata di motore. Poi ci lascino liberi di disegnare le macchine».

  • condividi l'articolo
  • 163
Lunedì 18 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-12-2017 15:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 5 commenti presenti
2017-12-18 16:40:42
Le scuse sono sempre pronti, marchionne ha notato che la mercedes e' imbattibile , quindi cerca scuse per andarsene, ma se la formula 1 diventasse nascar ? non sarebbe uguale per tutti? allora perche' si arrende.
2017-12-18 17:43:28
dopo la figuraccia di quest'anno Marchionne farebbe bene a uscire subito
2017-12-18 18:33:33
caro Giulio, ricordati che a marchionne le figuracce non interessano, a lui interessano solo i milioni.
2017-12-19 09:05:41
anche la mercedes se ne va
2017-12-19 23:22:31
La verità è che la Formula 1 non interessa più a nessuno. Una cosa ovvia, visto che ormai viviamo in un'era in cui la corsa vera è quella al risparmio energetico, alla protezione dell'ambiente, ai limiti di velocità (nella mia città ci sono molte zone con limite a 30 e persino a 20 km/h!), delle piste ciclabili e del rispetto dei pedoni e della tranquillità generale. Ed è finita anche l'epoca in cui la qualità della gente si misurava in base ai cavalli vapore che aveva sotto il sedere. A parte pochi ritardatari sopravvissuti tra le dune di qualche petromonarchia o tra le steppe africane, ormai, fortunatamente, la gente civile si riconosce in altri valori!