Anche Sebastien Ogier (a destra) si tiene informato con le notizie sul cellulare

Il mondiale Rally di Volkswagen, anche sul cellulare con Whatsapp o Telegram

di Raffaela Pace
  • condividi l'articolo

HANNOVER - Foto e video pubblici, conversazioni private. Dopo averlo sperimentato con successo per qualche mese con i giornalisti, Volkswagen Motorsport ha esteso il servizio informativo via WhatsApp (la piattaforma con più di un miliardo di utenti di proprietà di Facebook) e Telegram (la rivale dei fratelli russi Durov che ha sede in Germania) a tutti i fan del FIA World Rally Championship (WRC), competizione che la scuderia tedesca domina da tre stagioni con il pilota Sébastien Ogier, il navigatore Julien Ingrassia e VW Polo R. Il quarto titolo consecutivo per entrambe è all'orizzonte, con incluso quello dei costruttori.

Iscrivendosi al servizio, ad esempio attraverso il sito di Volkswagen Motorsport (www.volkswagen-motorsport.com), gli appassionati ricevono non solo notizie e risultati, ma anche immagini, brevi filmati e tracce audio con le dichiarazioni più interessanti dei tre piloti. Dopo aver offerto questa funzione ai media da giugno, la scuderia ha “aperto” ai fan, che possono scegliere fra tre diverse formule: “Essential” (sintesi di ogni stage, classifiche, statistiche e stralci di interviste a Ogier, Jari-Matti Latvala e Andreas Mikkelsen), “Emotional” (foto e video) e “Additional” (articoli e notizie sul mondo del WRC).

L'appassionato ha sempre l'ultima parola e può decidere in qualsiasi situazione se accettare i meno i messaggi: inviando le parole chiave “Start” oppure “Stop” avvia o interrompe la ricezione degli aggiornamenti. Gli utenti, assicura Volkswagen Motorsport, rimangono sempre anonimi nelle mailing list, ma hanno la possibilità di contattare direttamente il team tramite la funzione di chat individuale.

Il filo diretto permette ai fan di rivolgersi direttamente alla scuderia: “Tutte le conversazioni rimangono anonime e, diversamente da altri social network come Twitter e Facebook, avvengono in privato piuttosto che in pubblico”, informa una nota del costruttore. La formula è piaciuta: un appassionato su dieci si è già servito di questa funzione. Volkswagen Motorsport è presente anche su Facebook, Instagram, Twitter, Youtue e Soundcloud.
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 9 Settembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 10-09-2016 17:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti