BMW, accordo con croata Rimac per auto elettriche con batterie ad alto voltaggio
BMW apre la stagione del GT World Challenge Europe Endurance al Paul Ricard, Valentino Rossi sfiora il podio
BMW offrirà la ricarica bidirezionale. Debutterà con i modelli elettrici Neue Klasse entro il 2025
SANTIAGO DEL CILE – La nuova Qualcomm saftey car della Formula E è stata presentata alla vigilia del primo ePrix che si disputa in Cile. La vettura, l'aggiornata Bmw i8 coupé ibrida plug-in, farà il suo debutto sul circuito cittadino di poco meno di due chilometri e mezzo che si snoda nella strade della capitale del paese. «Quando abbiamo cominciato con la Formula E – ha commentato Alejandro Agag, Ceo del circuito – molte persone avevano detto che serie non avrebbe avuto futuro. Bmw è stata tra i primi che ha aperto le porte e creduto nel nostro campionato».
Al volante della Bmw i8 coupé c'è sempre il 40enne pilota poroghese Bruno Correia: «Ringrazio Bmw per la spettacolare livrea della safety car – ha dichiarato – Con i nuovi sedili (che arrivano dalla M4 Gts, ndr) ed il nuovo roll bar è stata alleggerita». La tinta celeste elettrico combinata con l'antracite non passa inosservata, questo è certo. Cosa che agli sponsor come Qualcomm e Allianz che compaiono sulla carrozzeria non dispiace di sicuro.
La novità di maggior rilievo è il sistema di ricarica a induzione sviluppato dalla Qualcomm. Parcheggiata sopra l'apposita piastra, la copuè plug-in dell'Elica può venire ricaricata in un'ora all'80% via wireless. La tecnologia non è ancora stata trasferita sulle auto in commercio, anche se Bmw sta testando nell'ambito di un progetto con Daimler. Rispetto alla versione stradale, la i8 per la Formula E dispone di alettone e portellone posteriori in fibra di carbonio, dello splitter anteriore, delle cinture di sicurezza a quattro punti, delle sospensioni sportive e dei freni carboceramici della gamma M, oltre che dei lampeggianti.
La safety car, che nella Formula E viene impiegata assai meno che nella Formula 1, ha un'autonomia a zero emissioni di 55 chilometri. È alimentata da un turbo benzina da 3 cilindri da 1.5 litri abbinato ad un'unità elettrica da 143 cavalli. Il pacco batteria è da 11,6 kWh. La flotta bavarese per la Formula E include anche le i3 Medical Car e Race Director Car e la X5 xDrive40e Rescue Car.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account