Una delle Toyota Yaris WRC Plus

Rally di Finlandia, domina la Toyota: Lappi ad un passo dal clamoroso trionfo

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

JYVÄSKYLÄ – Il rally di Finlandia continua a sorridere ad Esapekka Lappi (Toyota Yaris), ma non al compagno di scuderia Jari-Matti Latvala, fermato da un problema all'elettronica nella SS19 quando era in testa alla nona tappa del Fia World Rally Championship (adesso è undicesimo). Per il costruttore giapponese, tuttavia, questa è l'unica brutta notizia perché si profila comunque una prestigiosa doppietta. Al secondo posto c'è Juho Hänninen, sempre al volante di una Yaris.

Il provvisorio podio interamente finnico è completato dal sorprendente Teemu Suninen, al suo esordio nel Wrc1 con una Ford Fiesta, che accusa un ritardo di solo 4 secondi da Hänninen. Con 54 secondi di vantaggio sul più immediato inseguitore, Lappi (9 stage vinti) ha nel mirino la prima affermazione iridata in carriera. Se la centrasse non c'è dubbio che la specialità potrebbe consacrare un nuovo fuoriclasse perché arriverebbe alla quarta partecipazione. Per entrare nella storia, il giovane pilota del Toyota Gazoo Racing Team deve “resistere” al comando per poco meno di 34 chilometri, quelli degli ultimi 4 stage in calendario oggi.

L'altra gara è quella di Thierry Neuville, il belga che corre con la Hyundai i20 coupé e che è secondo nella classifica generale. Grazie anche alla progressiva uscita di scena di vari avversari, è risalito dalla dodicesima alla sesta piazza. Escludendo i punti del power stage, rosicchierebbe altri 8 punti a Sèbastien Ogier (Ford Fiesta), ormai non più in classifica, portandosi a meno tre. E con quattro rally ancora da disputare si aprirebbe un nuovo mondiale. Neuville, tuttavia, sta dimostrando di non trovarsi troppo a proprio agio in Finlandia: né con il tracciato né con la vettura.

Nella top 10 ci sono sempre Elfyn Evans, il migliore dei piloti al volante di una Ford Fiesta, che è quarto, seguito da Craig Breen (Citroen C3). Kris Meeke (Citron C3) è settimo a oltre due minuti, “tallonato” da Ott Tänak (Ford Fiesta), Dani Sordo (Hyundai i20 coupé) e Mads Ostberg (Ford Fiesta), penalizzato da un'uscita di pista nella SS16 quando era settimo.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 30 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti