Ott Tänak con la sua Ford Fiesta è leader provvisorio in Finlandia

Rally Finlandia, Tanak (Ford) leader dopo lo stage inaugurale. Seguono Neuville e Ogier

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

JYVÄSKYLÄ – Il primo leader del rally volante è l'estone Ott Tänak. Con la sua Ford Fiesta ha completato lo stage inaugurale (ne mancano altri 24) del Rally di Finlandia con un vantaggio di 1,1 secondi su Thierry Neuville (Hyundai i20 coupé). Poco più di due chilometri e trecento metri contano pochissimo in una prova velocissima di oltre 315.

In realtà, nell'equilibratissimo Fia World Rally Championship 2017 la tappa argentina è stata vinta dal belga con un margine ancora inferiore, 7 decimi su Elfyn Evans (Ford Fiesta). Il terzo della classifica provvisoria è il primo della classifica iridata e campione mondiale uscente, Sébastien Ogier, sempre su Ford Fiesta.

In quarta posizione c'è Craig Breen con la prima delle tre Citroen C3. La seconda, quella di Kris Meeke, è ottava a tre secondi e la terza, affidata a Khalid Al-Qassimi, è addirittura ventiduesima. La scuderia del Doppio Chevron è alla ricerca di un equilibrio oltre che di risultati, tanto da affidare la vettura per un test sull'asfalto a Sébastien Loeb nelle prossime settimane, in vista del Rally di Germania.

Jari-Matti Latvala è quinto e guida la “truppa” finnica di Toyota: la sua Yaris ha un ritardo di 2,2 secondi da Tänak. Quella di Juho Hänninen è settimana e quella di Esapekki Lappi è fuori dai dieci: 13° a 5,7 secondi. I compagni di team di Nueville sono sesto (Hayden Paddon) e decimo (Dani Sordo). Evans, che è nono, completa la top 10 provvisoria. Il migliore degli italiani è Simone Tempestini sulla Citroen DS3 R5: corre con il passaporto rumeno ed è 19°. Oggi la prima frazione: 12 stage per complessivi 145 chilometri a cronometro.
 

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 27 Luglio 2017 - Ultimo aggiornamento: 22:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti