Le nuove leve del Rally italiano impegnate nella terza edizione del talent dei motori

Rally Italia Talent griffato Abarth sbarca in Sardegna per la sua seconda tappa

  • condividi l'articolo

SASSARI - Dopo Pergusa secondo round per il Rally Italia Talent che in questo fine settimana sbarca in Sardegna accompagnato da uno dei più celebri marchi delle quattro ruote sportive come Abarth. Nell'Autodromo di Mores (Sassari) si accenderanno i motori per la selezione numero due dell'edizione 2016, del Grande Fratello della velocità, voluto e supportato direttamente dal Presidente dell'Automobile Club d'Italia, Angelo Sticchi Damiani, e con l'autorevole Patrocinio di Fia Action for Road Safety, nella persona del suo presidente, Jean Todt, con l'obiettivo di individuare nuovi talenti da introdurre nel mondo dell'automobilismo sportivo. 

Il tutto per accompagnare le nuove leve del Rally italiano - spiegano gli organizzatori della terza edizione del Talent dei motori - nel loro percorso di crescita perchè ”il sogno” per essere davvero realizzato completamente, dopo il premio iniziale, deve prevedere anche l'opportunità di proseguire con un programma di buon livello in Italia, ma anche e soprattutto all'estero, perchè solo così si darà la possibilità a chi merita di dimostrare il proprio talento. ”Non vi è dubbio che il progetto Rally Italia Talent - spiega Sticchi Damiani - sia stato tra i più innovativi nei suoi intenti, tra quelli che hanno riguardato il mondo dei motori tricolore. Il grandissimo successo di questa iniziativa fortemente voluta dall'Aci che ha incontrato nella sua prima edizione e che si è confermato, anzi accresciuto, nella seconda, dimostra che l'interesse dei giovani per i rally è più vivo che mai. In particolare mi ha molto colpito quanti giovani si stiano avvicinando per la prima volta a questo nostro affascinante sport”.

L'idea pazza di chi questo progetto lo ha pensato e concretizzato, è stata quella di creare un sistema per approcciarsi a ”costo zero” al mondo delle corse, in particolare a quello dei rally. Tutto questo non regalando solamente un sogno, ma una possibilità concreta di partecipazione ad una gara, vivendola da protagonista o come pilota o come navigatore.  In pista sabato e domenica ci saranno oltre 300 iscritti sardi, tra piloti e navigatori, che affronteranno le impegnative prove con lo skid e su di un percorso rally ricavato all'interno dell'Autodromo di Mores, 15 le donne iscritte e 10 i minorenni.

Rally Italia Talent regalerà ai partecipanti l'opportunità di vivere un'esperienza emozionante al fianco di grandi Campioni nella veste di Esaminatori che, in questa Selezione saranno: Basso, D'Amore, Dallavilla, Longhi, Pirollo e Travaglia. La grande novità di questa edizione è la collaborazione con Abarth che metterà a disposizione degli iscritti le prestazionali Abarth 595 Competizione da 180 Cv, personalizzate con i colori Abarth, Aci Sport e Rally Italia Talent. Perfetta la vettura dello Scorpione nella prima Selezione all'Autodromo di Pergusa, che ha regalato a tutti i partecipanti momenti di adrenalina pura e forti emozioni.

  • condividi l'articolo
Martedì 19 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-02-2016 14:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti