Mattias Ekström

Wrx, Audi ancora a fianco di Ekström che vuole vincere anche il DTM

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT – Nel motorsport, Audi si fa in tre dopo la rinuncia al FIA World Endurance Championship (WEC). E oltre all'impegno in Formula E, conferma quelli nel DTM tedesco e nel FIA World Rallycross Championship (WRX) competizioni nelle quali è attivo il fuoriclasse svedese Mattias Ekström. Con il suo titolo mondiale, il 38enne pilota è riuscito non solo a “blindare” il supporto della casa dei Quattro Anelli alla sua scuderia, la EKS, nel Rallycross ma anche a rafforzarlo. Tra aprile e novembre sono in programma 12 gare, l'ultima delle quali in Sudafrica.

«È chiaro che per EKS diventa sempre più difficile misurarsi contro scuderie ufficiali, per questo abbiamo optato per un maggiore impegno nel WRX», ha spiegato Dieter Gass, numero uno di Audi Motorsport. La scelta è stata accolta con sollievo da Ekström, che punta a difendere il titolo iridato del 2016. Le prime due edizioni sotto l'egida della FIA erano state vinte dal norvegese Petter Solbegr con una Citroen DS3 (adesso passato a Volkswagen). Il titolo a squadre, invece, non ha mai lasciato la Svezia.

«In tre anni abbiamo costruito molto – ha commenato il pilota – abbiamo maturato esperienze importanti ed anche stabilito nuovi parametri proprio con EKS. Ma per noi era evidente che avremmo avuto bisogno di appoggio in futuro per continuare a competere a questi livelli. Che Audi sostenga EKS mi fa molto piacere». Ekström si è dichiarato convinto che il rallycross abbia un «grande avvenire, soprattutto nell'ottica di una possibile elettrificazione». Eventualità che non dovrebbe dispiacere affatto alla casa dei Quattro Anelli.

Anche se i piani degli altri costruttori non sono ancora chiari, la Audi S1 campione uscente dovrebbe essere impegnata contro Peugeot 208 e Volkswagen Polo. In attesa delle decisioni di Ford, che la passata stagione aveva schierato una star come Ken Block, restano da confermare anche le presenze di numerosi team privati. Ekström continuerà a gareggiare anche sull'asfalto nel DTM con l'obiettivo dichiarato di vincere il titolo per la terza volta dopo i successi del 2004 e del 2007.
 

 

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Febbraio 2017 - Ultimo aggiornamento: 14-02-2017 10:59 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti