Mattias Ekström, campione del mondo uscente del Fia Rallycross Champioship (Wrx)

WRX, Ekström (Audi S1) cala il tris ad Hockenheim. Kristoffersson (Polo Gti) e Hansen (Peugeot 208) sul podio

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

HOCKENHEIM – E tre. Sensazionale avvio di stagione per Mattias Ekström, campione del mondo uscente del Fia Rallycross Champioship (Wrx). Dopo quelle di Spagna e Portogallo, lo svedese che corre con la Audi S1 si è imposto anche in Germania, ad Hockenheim, salendo a quota 85 nella classifica iridata individuale.

Dalla tornata conclusiva sono rimaste escluse le Ford, perché in gara erano rimasti esclusivamente i rappresentanti di tre scuderie, tutte svedesi (due con accento tedesco ed una con inflessione francese), con le Vw Polo Gti della Psrx, le Audi S1 della Eks e le Peugeot 208 del team Hansen. Ekström (impegnato simultaneamente anche nel Dtm) l'ha spuntata per 7 decimi su Johan Kristoffersson (Polo Gti), che a sua volta si è tenuto alle spalle Timmy Hansem che ha però accusato due secondi di ritardo: «Terza vittoria in tre gare... non so come faccia», ha commentato lo svedese a proposito del successo del connazionale.

Ai piedi del podio è è rimasto Petter Solberg con la seconda Polo, mentre Sébastien Loeb si è classificato quinto, vincendo lo sprint con l'ultimo finalista, il compagno di squadra del vincitore, Toomas Heikkinen. La pioggia ha regalato emozioni supplementari al pubblico durante le semifinali, complicando invece il lavoro dei piloti e dei tecnici ai box. In particolare ai team di Kevin Hansen e Ken Block.

La carovana del Wrx si sposta di poco, ma in fretta: il prossimo fine settimana in Belgio è in calendario la quarta prova. Con Ekström ancora imbattuto in questa stagione, i rivali (nessuno è riuscito a salire due volte sul podio quest'anno) devono “dare gas”. Il pilota Audi ha guadagnato altri due punti su Kristoffersen (69), sette su Solberg (62) e cinque su Loeb (48). Fra i team, Psrx Volkswagen Sweden si è portata a quota 131, mentre Eks Audi Sweden è salita a 114 (Heikkinen ha finora assicurato appena 25 punti) e Peugeot Hansen a 95. Poi ci sono tre team con auto dell'Ovale Blu: la scuderia Hoonigan Racing Division ha 60 punti, la Mjp Racing Austria 59 e la Stard 38.
 

 

  • condividi l'articolo
Sabato 13 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 18:25 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti