Mattias Ekström su Audi S1 ha vinto in Catalogna la prova inaugurale della stagione 2017 con la sua

WRX, Ekström (Audi S1) domina in Catalogna la prova inaugurale della stagione 2017

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

BARCELLONA – Mattias Ekström, il campione del mondo in carica del FIA World Rally Championship (WRX), ha vinto in Catalogna la prova inaugurale della stagione 2017 con la sua Audi S1. Solo che la sfida sul circuito di Barcellona è sembrato più un “derby” del DTM, visto che la gara è stata un lungo testa a testa con Timo Schneider, l'austriaco impegnato della rassegna germanica riservata alle auto da turismo come il pilota svedese.
 

 

Schneider era andato fortissimo nelle qualifiche, anche se nelle semifinali l'avevano spuntata lo stesso Ekström e Johan Kristoffersson (VW Polo Gti). Al volante della sua Ford Fiesta, l'austriaco del MJP Racing Team è rimasto incollato allo svedese concludendo i giri della finale accusando un ritardo di meno di 4 decimi. Il podio è stato completato da Andreas Bakkerud (Ford Focus RS).

Il quarto della finalissima è stato l'ex iridato Petter Solberg passato a Volkswagen che ha preceduto Timmy Hansen (Peugeot 208) e lo stesso Kristofferssen. Tra i grandi delusi del fine settima c'è sicuramente Sébastien Loeb, che non è riuscito nemmeno a qualificarsi per le semfinali, fase raggiunta invece dallo spericolato pilota americano Ken Block.

La gara catalana conferma le impressioni della vigilia e cioè che la stagione 2017 sembra essere ancora più competitiva. Ekström è in testa con 29 punti e precede di tre lunghezze Schneider, che a sua volta ha un margine di 4 punti su Bakkerud e di 5 su Kristoffersson. Fra i team, le scuderie svedesi di Audi (EKS) e Volkswagen (PSRX) sono al comando con 40 punti. Le due squadre Ford (Hoonigan Racing e MJP) sono rispettivamente a quota 33 e 30, mentre Peugeot Hansen si è fermata a 20. Secondo appuntamento a Montalegre, in Portogallo (che aveva aperto lo scorso campionato), il 21 aprile.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 11 Aprile 2017 - Ultimo aggiornamento: 12-04-2017 05:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti