Invictus presenterà a Cannes il 200 HX

Invictus lancerà a Cannes il 200 HX, fisherman comodo e spazioso che può volare fino a 36 nodi

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

ROMA - E’ un’estate rovente per i cantieri nautici italiani, più che mai impegnati nell’aggiornare le gamme, dai grandi yacht ai natanti di piccole dimensioni, in vista dei saloni di fine estate in programma prima a Cannes (12-17 settembre) e poi a Genova (21-26). Nel settore delle cosiddetta nautica popolare, dopo la grande abbuffata di gommoni si registra qualche segnale di risveglio anche tra i produttori di piccole barche in vetroresina con motorizzazione fuoribordo: barche pratiche, leggere e versatili, ideali per i bagni sotto costa e per battute di pesca non troppo impegnative.

Tra le novità annunciate si annuncia interessante il 200 HX di Invictus, intraprendente marchio calabrese impostosi sulla scena del made in Italy d’avanguardia con soluzioni innovative che hanno riscosso finora un buon successo, grazie anche alla collaborazione con lo studio di design di Christian Grande. Lungo 6,1 metri e motorizzabile con fb fino a 150 hp, il nuovo fisherman compatto a guida centrale verrà svelato al Salone di Cannes. Ma intanto il cantiere ha anticipato le caratteristiche essenziali, definendolo “il primo crossover del mare” e spiegando che l’H nel nome sta ad indicare Hard, forte.

Una definizione ardita, e tuttavia spiegabile con la versatilità della piccola barca, adatta ad un uso sportivo, con velocità di punta (dichiarate dal cantiere) di 36 nodi e una versatilità degli spazi che consente usi completamente diversi: per il classico diporto balneare con un comodo divanetto alle spalle della console di guida; oppure con un ampio spazio tecnico riservato a una vasca del vivo e ai cassetti per le esche.

“Con il nuovo 200 HX – comunica il cantiere – rinnoveremo la grande tradizione italiana delle barche aperte. A Cannes vedrete una barca appena più lunga di sei metri, ma con prestazioni brillanti, sicure doti di navigazione, grandi capacità di carico e ampi spazi vivibili, proprio come avviene per i crossover nell’automotive”.

A giudicare dalle prime immagini svelate, lo scafo si distingue per un design originale e innovativo, caratterizzato da forme filanti e da dettagli che indicano attenzione alla qualità e alle finiture. Secondo il cantiere, del resto, “il nuovo Invictus 200 HX è il primo modello di una nuova gamma che combina qualità tecniche di rilievo a materiali ottimamente rifiniti, tubolari in alluminio verniciati dello stesso colore della vetroresina e pelli pregiate”.

Il layout di coperta ruota intorno alla console centrale, dotata di un ampio parabrezza valorizzato da un solido tientibene che funge da rollbar e servita da una seduta che consente una perfetta guida stand-up, protetta da un robusto t-top (optional) fissabile direttamente al rollbar.

Il debutto del nuovo Invictus, come detto, avverrà su un palcoscenico internazionale, ovvero al Salone di Cannes, dove il cantiere calabrese presenterà anche l’ammiraglia 370GT e la 280 della linea GT, la 240 e la 280 della gamma CX e, per quanto concerne la gamma FX, la 200, la 240 e la 270.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Giugno 2017 - Ultimo aggiornamento: 19-09-2017 18:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti