Un'immagine della scorsa edizione del Boot di Dusseldorf

Nautica in mostra al Boot di Dusseldorf (20-28 gennaio). Presenti 116 aziende italiane con Ucina in prima linea

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

DUSSELDORF - Dal 20 al 28 gennaio si svolgerà la 49ma edizione del Boot di Düsseldorf, la più grande fiera tedesca dedicata alla nautica e agli sport acquatici. Saranno oltre 1.550 gli espositori, provenienti da oltre 50 Paesi, che presenteranno in anteprima le novità e gli accessori legati al diporto e alle più svariate attività legate al mare e agli sport acquatici: oltre alle barche a vela e a motore, il salone ospiterà dunque battelli pneumatici, moto d’acqua, canoe, motori entro e fuoribordo, attrezzature per l’attività subacquea, accessori, componentistica, elettronica, abbigliamento nautico e equipaggiamenti per piccoli natanti e grandi yacht.

Il Salone resterà aperto tutti i giorni, da sabato 20 a domenica 28, dalle ore 10 alle 18. Il biglietto intero costa 18 euro, se acquistato online; 24 euro se acquistato ai botteghini della fiera; quello per bambini di età tra 7 e 12 anni costa 7 euro.

Un anno fa furono oltre 240.000 i visitatori provenienti da ogni parte d’Europa, e anche dal resto del mondo. Per l’edizione 2018 si prevede che le cose vadano ancora meglio. Per questo motivo sfrutteranno la vetrina tedesca anche alcuni dei più importanti porti turistici del Mediterraneo, gestori di charter e di ogni attività legata al turismo nautico.

Numerose le novità annunciate nel comparto delle barche a motore, che a differenza di altri saloni “a secco” non riserva le aree espositive esclusivamente a natanti di piccole e medie dimensioni, come i motoscafi sportivi o i tender per i grandi yacht, ma nei padiglioni 5, 6 e 7 dedica uno spazio specifico al lusso, ovvero ai cantieri che producono yacht di oltre 40 metri. Il tema del lusso applicato alla nautica verrà trattato, tra l’altro, nella German Superyacht Conference in programma il 24 gennaio presso l’hotel Tulip Inn, accanto al quartiere fieristico.

Anche nel settore della vela sono annunciate novità interessanti, che saranno esposte nei padiglioni 15 e 16. Non manca poi un’area tematica dedicata all’interior design, con allestimenti e novità tecniche tutte da scoprire.

Inutile dire che i “padroni di casa” di Bavaria reciteranno un ruolo da protagonisti, con uno stand gigantesco, all’interno del quale verranno esposte ben 8 novità in anteprima mondiale, di cui 5 barche a vela, un catamarano a motore e due motoryacht.

Sono 116 le aziende italiane annunciate a Dusseldorf, dove Ucina ha programmato, in collaborazione con l’ICE, uno spazio istituzionale dedicato agli operatori internazionali, non tanto per presentare le novità di prodotto, quanto per illustrare le novità legislative e fiscali, il Codice della Nautica appena approvato e per promuovere all’estero l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Nell’occasione sarà presentata la guida “Italy, tax and yachting”, versione in lingua inglese della quinta edizione di Nautica & Fisco, redatta da Ucina in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate e diffusa presso le marinerie europee grazie alla collaborazione con Italian Yacht Masters, la prima Associazione di comandanti e ufficiali di superyacht italiani.

La fiera nautica tedesca sarà, inoltre, l’occasione per promuovere sul mercato globale la 58a edizione del Salone Nautico di Genova (20-25 settembre 2018) che ha avviato un programma di internazionalizzazione dell’evento grazie alle azioni del piano Made in Italy in collaborazione con il ministero dello sviluppo economico e l’Agenzia ICE (Commercio estero).

Il piano di internazionalizzazione di Ucina prevede, dopo Dusseldorf, di partecipare anche al Boat Show di Dubai (27 febbraio-3 marzo), al Fort Lauderdale Boat Show (31 ottobre–4 novembre 2018) e al Mets Trade di Amsterdam (13–15 novembre 2018). Altre forme di presenza e di partecipazione istituzionale sono previste al Miami International Boat Show del 15-19 febbraio, al Taiwan Boat Show del 15-18 marzo, al Singapore Yacht Show (12-15 aprile) e al China International Boat Show in programma a Shanghai dal 26 al 29 aprile.

Al Boot di Düsseldorf, intanto, Ucina presiederà l’assemblea, il Consiglio generale e l’Executive Committee di EBI (European Boating Industry) e parteciperà all’International Meeting dell’Associazione europea. In ambito Icomia (International Council of Marine Industry Associations), l’associazione degli operatori italiani coordinerà la riunione della Super yacht Division relativa alle soluzioni tecnologiche per l’installazione dei sistemi di catalizzazione a bordo.

In una dichiarazione rilasciata alla vigilia del Salone di Dusseldorf, la presidente di Ucina, Carla Demaria, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto nel 2017 e per le prospettive 2018 legate all’impegno dell’associazione su più fronti. «Ancora una volta – ha detto - la nostra presenza all’estero è orientata alla promozione del sistema Italia e di tutta la filiera, dalla cantieristica al refitting fino alla portualità turistica, attraverso l’internazionalizzazione del Salone di Genova, il sostegno all’incoming della grande nautica nel nostro Paese, la presentazione delle nuove normative fiscali e i vantaggi introdotti dalla riforma del Codice».

 

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Gennaio 2018 - Ultimo aggiornamento: 17-01-2018 12:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti