Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del Giardino degli Alberi insieme al vicesindaco di Amatrice Patrizia Catenacci

Amatrice, grazie a JaguarLandRover nel cuore della zona rossa apre il parco simbolo della rinascita

di Giorgio Ursicino
  • condividi l'articolo

AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino all’agosto scorso era uno dei borghi più belli d’Italia è sbocciata un’area verde, alti alberi e un curatissimo prato all’interno della martoriata zona rossa. Il “Giardino degli alberi” era un luogo storico per gli abitanti e i villeggianti della rinomata località ai piedi dei monti della Laga, era il punto di ritrovo del paese poiché Amatrice, famosa per il suo famoso corso, in realtà non aveva una vera piazza e il cuore pulsante della comunità è sempre stato quell’angolo di pace di fronte alla chiesa di Sant’Agostino dove passavano il tempo nonni e bambino.
 

 


Fra le tante iniziative che stanno tornando alla vita come la consegna delle unità abitative e la nascita di un nuovo liceo che ospiterà ragazzi provenienti anche da altre regioni d’Italia, il Giardino degli alberi ha un significato speciale perché rappresenta almeno due anteprime. Da una parte è la primo tassello della ricostruzione all’interno della zona rossa tuttora isolata e vigilata; dall’altra è il primo progetto che non ha il carattere della provvisorietà, è stato cioè realizzato per restare così come è anche quando lo storico borgo sarà ricostruito. E se questo passo può essere bene augurante ci sono le premesse perché rinasca più bella di prima. L’opera è stata realizzata dalla Jaguar Land Rover Italia che si è occupata della raccolta dei fondi necessari ed ha invitato i propri dipendenti e concessionari a partecipare personalmente ai lavori.

«Sono veramente onorato di poter inaugurare insieme alle istituzioni della città il Giardino degli alberi - ha dichiarato Daniele Maver, presidente di JLR Italia - abbiamo accolto il suggerimento del sindaco Pirozzi e siamo orgogliosi di aver avuto il privilegio di aiutare Amatrice e i suoi cittadini». Prima di partire per il Canada dove è andato a prendere in consegna il sostegno raccolto dalla comunità italiana in quel paese, il sindaco Sergio Pirozzi ha dichiarato: «Questo giardino ha visto crescere generazioni di amatriciani e di turisti, ha un valore importantissimo per noi. Vederlo più bello di prima e di nuovo pronto ad accogliere le persone, mi riempie di gioa, deve essere il simbolo della rinascita».
 

 

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Maggio 2017 - Ultimo aggiornamento: 31-01-2021 10:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti