L'interno di un AMG Performance Center

AMG Performance Center, i centri d'eccellenza della divisione sportiva di Mercedes

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

UDINE - L’esperienza e l’eccellenza del nordest non sono solo un modo di dire, ma una realtà più che consolidata. E quale sia il legame che una zona dello Stivale possa avere con le vetture marchiate Mercedes-AMG è presto detto. Tutte le volte che vi dovesse capitare di cingere un volante AMG o di toccare un tessuto la cui superficie possa ricordare da vicino quella di un panno scamosciato, sappiate che si tratta di Dinamica. Un particolare materiale che viene realizzato dall’azienda italiana Miko, che si trova nei dintorni di Gorizia. Si tratta di una microfibra che segue uno speciale processo di produzione, tale da vantare un bassissimo impatto ambientale a livello industriale. Anche perché viene prodotta usando poliestere riciclato attraverso un innovativo metodo di lavorazione ad acqua. Dinamica viene impiegata per molteplici rivestimenti, tant’è che all’inizio fosse soprattutto l’industria del mobile la maggiore fonte di guadagno e di interesse. Negli anni le cose sono cambiate e il settore automotive è diventato quello trainante per la microfibra di Gorizia.

Il materiale Dinamica viene realizzato secondo le specifiche di un brevetto giapponese. In ambito AMG, viene adoperata, oltre che sul volante di alcuni modelli specifici (come ad esempio la AMG GT C), anche per i braccioli, oppure per il rivestimento del tetto, ma pure per la plancia e la cappelliera. La collaborazione con il mondo AMG è solo una delle tante con cui Dinamica si interfaccia da anni.
Un mondo, quello della divisione sportiva Mercedes, che conta anche di punti vendita specifici per le proprie vetture. Si chiamano AMG Performance Center, rappresentati da ben 400 centri di eccellenza in 40 Paesi, 12 dei quali si trovano solo in Italia. L’aver allargato la gamma verso il basso, ossia introducendo i modelli con motorizzazione 4 cilindri, ha permesso ad AMG di vantare una fortissima crescita a livello di mercato, ma soprattutto a livello di visibilità.

Per questo l’AMG Performance Center non è semplicemente un punto vendita, ma un luogo in cui è possibile vivere da vicino la passione per le vetture di Affalterbach. Tra questi centri, ha certamente un ruolo di primo piano quello del Gruppo Autostar. Dopo essere stata una tra le prime concessionarie in Italia ad introdurre un reparto web dedicato alla vendita online, il Gruppo Autostar ha recentemente istituito un’Innovation Hub con cui ha messo in campo una vera e propria rivoluzione digitale, a beneficio di una gestione sempre più efficiente di ogni processo aziendale. Ne sono testimonianza l’introduzione del nuovo CRM Salesforce - la piattaforma più evoluta per il dialogo con la costumer-base e i prospects – lo sviluppo di App, dedicate sia al personale sia alla clientela, e di software gestionali che permettono di accedere, controllare e uniformare ogni processo da qualunque sede.
 

 

 

  • condividi l'articolo
Martedì 29 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 30-08-2017 14:15 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti